Missaglia: festa per la chiusura del centro estivo, con 130 iscritti

E’ giunto al termine anche per quest’anno il centro estivo promosso dall’amministrazione comunale di Missaglia e con sede alla scuola primaria, dove i bambini dalla prima alla quinta elementare e un gruppo di ragazzi delle medie hanno trascorso momenti all’insegna del divertimento e dell’immaginazione per un periodo di 4 settimane.

L’esperienza, che ha raccolto circa 130 adesione, stabilendo così un record di iscrizioni, ha preso il nome di “CreValon per un’estate magica”, per richiamare Avalon, la terra incantata dove abitava Merlino. Il filo conduttore del centro estivo è stato proprio il tema medievale, che ha offerto spunti per giochi, laboratori ed attività in cui i bambini si sono identificati come dei veri cavalieri. E’ con questo titolo che sono state presentate le 4 squadre durante la festa serale: cavalieri gialli, rossi, verdi e bianchi.

Il centro estivo, ormai consolidato nella realtà di Missaglia da diversi anni, è stato coordinato da Massimiliano Quadri con il sostegno di giovani educatori e volontari, figure fondamentali per la realizzazione dell’iniziativa e per la gestione di tutti i piccoli partecipanti. E’ stato proprio Quadri a riepilogare la giornata tipo al centro estivo e a tracciare bilancio dell’esperienza, anche quest’anno molto positivo nonostante il tempo incerto delle ultime settimane.

Oltre alle ore di attività sportiva, promosse in collaborazione con tutte le associazioni sportive di Missaglia e ai laboratori manuali, svoltisi al mattino, i bambini hanno partecipato quotidianamente ai “gioconi”, ai giochi con l’acqua, alle iniziative in piscina a Barzanò e all’attività di arrampicata in collaborazione con CAI, che ha messo a disposizione la parete attrezzata durante le settimane del centro. Numerose anche le uscite sul territorio e per i sentieri della zona, rese possibili grazie al sostegno delle Guardie Ecologiche Volontarie.

E’ con queste premesse che ha avuto inizio la festa serale in occasione del termine delle attività, alla presenza del sindaco Paolo Redaelli e dell’assessore Diego Benfatto. In seguito ad un caloroso saluto a bimbi e genitori e ad una breve introduzione, Massimiliano Quadri ha invitato le 4 squadre a prendere posto per un momento dedicato al ballo. Poi, grandi e piccoli, si sono spostati all’esterno per le dimostrazioni sportive, in cui i bambini hanno dato prova delle abilità acquisite nel corso delle settimane. Prima di salutarsi le famiglie hanno assistito ad un momento dedicato alla proiezione di foto e video realizzati durante lo svolgimento di laboratori e giochi e alla consegna di un ricordo del centro estivo per ogni bambino partecipante.

Un ultimo saluto, quello di venerdì 4 agosto, che ha sancito un augurio per il prossimo anno, per un’altra estate all’insegna del divertimento e della convivialità, che possa essere ancora una volta occasione di ritrovo per la realtà di Missaglia.
C.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.