Bosisio: è mancato Mario Lino Appiani. É stato sindaco negli anni ’80 e sindacalista
Lino Appiani
Sindacalista di professione, indossò la fascia tricolore nel 1985, ottenendo una storica vittoria. Quelle elezioni furono infatti un vero e proprio spartiacque nella politica bosisiese, sancendo la fine di un ciclo: Appiani subentrò infatti a Melzi, primo cittadino in carica ininterrottamente dal 1951, alla testa di una lista civica pur essendo esponente della Democrazia Cristiana. Appiani, invece, nell'85 si candidò sotto il simbolo dello Scudo Crociato, riuscendo a ottenere il governo del paese, segnando la fine dell'epoca Melzi.
Dopo due anni, l’esperienza amministrativa è terminata, a causa di una spaccatura che si è determinata all’interno della stessa Democrazia Cristiana. Subentrò, quale borgomastro, Giuseppe Sala, eletto dal consiglio comunale, come era in uso all’epoca. Il primo sindaco scelto dai cittadini è stato invece, poi, Carlo Galli, che correva per Bosisio Viva.
Durante il mandato di Appiani, c’è stato l’acquisto della prima auto del comune e l'avvio delle trattative per acquisire la fabbrica “Dubini” - oggi importante sede del polo scolastico comunale - che sono poi state perfezionate con il sindaco Sala.
L'attuale primo cittadino Andrea Colombo lo ricorda con queste parole: “È un grande dolore per tutta la nostra comunità. Esprimo le condoglianze a tutta la famiglia ed in particolare al figlio Andrea, che è stato consigliere comunale. Lino è stato un sindaco ed una persona amata da tutti e ci mancherà moltissimo. Ha avuto sempre a cuore il nostro paese, anche una volta terminata l’esperienza amministrativa”.
L’ex borgomastro e presidente del consiglio comunale Giuseppe Borgonovo ha manifestato la vicinanza alla famiglia in questo triste momento: “apprendo la notizia della scomparsa di Lino Appiani con grande tristezza. L’ho conosciuto prima ancora che diventasse sindaco e molto bene, così come la sua famiglia, i figli, compreso Paolo, mio “ragazzo” a catechismo, scomparso prematuramente pochi anni fa. La morte di Paolo lo aveva colpito profondamente. Ciò che mi sento di esprimere ad Andrea e alla famiglia di Paolo sono le mie personali condoglianze e dell’intero consiglio comunale. Fin quando le energie glielo hanno consentito ha sempre prestato un’opera sociale. Ha svolto l’attività di sindacalista: aveva un ufficio presso il comune e prestava servizio dando informazioni utili a chi aveva necessità in ambito lavorativo”.
Il figlio di Lino Appiani, Andrea, è stato consigliere di Bosisio Viva nella precedente amministrazione: candidato anche all’ultima tornata elettorale con il medesimo gruppo, è un componente della commissione scuola.
Un ricordo commosso dell’ex sindaco Lino Appiani è arrivato anche dal capogruppo di Bosisio Viva: “Dispiace è la parola che viene da dire in questo momento per una persona che ha dato un contributo al paese - ha commentato Giacomo Gilardi - È stato sindaco in anni non facili, il sindaco che è arrivato dopo 30 anni dal sindaco Melzi e ha significato un punto di rottura. Da parte nostra va un sentito ringraziamento per il tempo che Lino ha dedicato agli altri e al paese. A livello di gruppo, rimane tanta tristezza per una persona che ci ha sostenuto. Ricordo le chiacchierate fatte riguardo il mio impegno politico da 15 anni. Dai primi confronti appena maggiorenne in consiglio comunale a quelli sui nostri volantini, che lui lèggeva. Mi ha portato il faldone dei documenti che aveva dei suoi anni perché la sua volontà era che non venissero dispersi e rimanessero ai posteri. C’era piacere nel condividere e partecipare. Non è mai mancato a nessuna assemblea pubblica perché teneva ai momenti di partecipazione e di confronto con la gente. Questo è il suo ricordo e cercheremo di prendere come esempio”.
Cordoglio per la perdita è stato espresso anche dal capogruppo di Bosisio nel cuore: “Apprendiamo con dispiacere della scomparsa dell'ex Sindaco Lino Appiani - ha affermato Paolo Gilardi - Lino è stato il sindaco della svolta, infatti la sua elezione indiretta a sindaco arrivò dopo 33 lunghi anni di sindacatura di Melzi d'Eril. Proprio questa rottura con il passato caratterizzò la sua opera riformista. Appiani varò un piano lungimirante di riforme per il Comune di Bosisio, segno di una nuova stagione politica. Il nostro gruppo lo ricorda anche per la sua grande disponibilità a partecipare al nostro progetto formativo di incontro con gli ex sindaci di Bosisio. Fu una bella occasione di dialogo e confronto nella quale l'ex Sindaco Appiani ricordò con piacere le opere fatte per Bosisio ripercorrendo le tappe della sua carriera amministrativa. A nome di Bosisio nel Cuore vogliamo esprimere le più sincere condoglianze alla sua famiglia”.
La cerimonia per l’ultimo saluto si terrà domani, lunedì 7 agosto alle 15.30 nella chiesa parrocchiale di Sant’Anna.
M.Mau.