Lomaniga: messa solenne per la festa dei santi patroni Fermo e Rustico
Messa solenne domenica 6 agosto nella chiesa dei SS. Fermo e Rustico, in frazione Lomaniga a Missaglia. A officiare la liturgia il parroco don Carlo Pirotta, che ha calorosamente salutato i fedeli - tra i quali spiccava la presenza del sindaco Paolo Redaelli - invitandoli a prendere posto.
Il parroco don Carlo Pirotta
La funzione religiosa ha lasciato spazio, fra canti e letture, all'omelia di don Carlo in occasione della celebrazione dei Santi Fermo e Rustico per mantenere vivo il ricordo del loro martirio; il sacerdote inoltre, ha speso qualche parola in merito alla piccola, ma consolidata realtà di Lomaniga che insieme a Maresso fa parte della comunità Maria Regina dei Martiri di Missaglia.
''La festa di oggi, il ricordo dei Santi Fermo e Rustico, dovrebbe prevalere su tutto. La trasfigurazione risente di coloro che soffrono il martirio, che offrono il proprio sangue, come è stato nel loro caso. Dunque, le letture e le orazioni saranno quelle della trasfigurazione con il pensiero attento alla riflessione, all'idea che il martirio non è una tragica fine, ma è l'aprirsi alla gloria e alla bellezza. L'augurio è che questa piccola chiesa sia per tutti noi come il monte Tabor che andiamo cercando in tanti modi e in tanti luoghi; invece, il posto dove incontrare il Signore, è qui, a portata di mano, a pochi metri da noi'' ha detto don Carlo.
Ricordati poi gli eventi pomeridiani, tra cui il rosario alla grotta della Madonna; la festa de Santi sarà celebrata anche mercoledì 9 agosto alle ore 8,30 in una messa solenne con il tradizionale rito del faro, simbolo del martirio.
C.M.