Sempre più visibilità per il Monastero della Misericordia di Missaglia. Lo ha detto l'altra sera in consiglio comunale l'assessore alla cultura Donatella Diacci, presentando quanto inserito nel DUP (documento unico di programmazione) relativamente al proprio settore di competenza.
Un'immagine del chiostro esterno del Monastero
''Grazie anche all'adesione al Consorzio Brianteo Villa Greppi, che ha contribuito ad accrescerne la conoscenza, il Monastero si è trasformato in un polo culturale di valore anche per il settore turistico e produttivo'' ha detto, citando alcune delle manifestazioni organizzate proprio all'interno dell'ex convento in località Missagliola. Dalla mostra mercato dei produttori e dell'artigianato locale proposto con Welocal, ai numerosi concerti ed altri eventi proposte spesso in sinergia con le associazioni, fra le quali spicca l'Università per Tutte le Età di Casatenovo, con cui l'amministrazione ha stretto un rapporto di collaborazione. ''Per andare incontro alla fascia più giovane della popolazione, abbiamo proposto per la prima volta una rassegna cinematografica all'interno del Monastero e nei mesi scorsi, una mostra dedicata al mondo dei lego e ai fumetti''.
Sono aumentate altresì le richieste di affitto degli spazi dell'ex convento da parte di privati ed associazioni del terzo settore, oltre che di futuri sposi. Già nel 2023 si è infatti registrato un maggior numero di matrimoni con rito civile officiati negli spazi interni del complesso monumentale missagliese, con la possibilità per marito e moglie e per i loro invitati, di concedersi un aperitivo nel suggestivo chiostro esterno. ''Abbiamo già delle richieste anche per il 2024 e 2025'' ha aggiunto l'assessore Diacci, entusiasta della fama che l'ex convento sta acquisendo nel territorio.
Gli assessori Daniela Valagussa (a sinistra) e Donatella Diacci
A questo proposito i lavori per migliorarne la fruibilità non sono terminati. Come ha detto durante la seduta
Daniela Valagussa, assessore ai lavori pubblici, l'amministrazione ha partecipato con un progetto ad un bando di Fondazione Cariplo che consentirà - qualora l'esito dovesse essere positivo - di riqualificare vialetti ed aree esterne del Monastero, per renderli maggiormente utilizzabili ed accoglienti, migliorando altresì la sicurezza antincendio del complesso (segnaletica, allarmi e rilevazioni adeguate).
G. C.