Barzago: approvato il progetto di via Dante. Novità anche su mensa e loculi al cimitero
Sono stati affidati alla Marzano Building srl i lavori di realizzazione della nuova mensa presso la scuola primaria A.Pulici a Barzago. In particolare, l'impresa milanese si è aggiudicata l'opera per un importo netto contrattuale di 626.442,44 euro, ovvero con un ribasso del 20,56% della cifra a base d'asta. La durata del cantiere è stata stimata in 648 giorni.
L'assessore e vicesindaco Michele Bianco (a sinistra) e il sindaco Mirko Ceroli durante l'assemblea pubblica del giugno scorso
Tale ritardo ha inevitabilmente influenzato anche i lavori sul centro civico. ''Abbiamo dovuto posticipare gli interventi sul manto stradale in autunno. Se in quel momento il ponteggio non sarà ancora stato rimosso i lavori verranno effettuati comunque. Al massimo verrà modificato il percorso pedonale che collegherà le due zone del paese'' ha sottolineato Bianco.
Oltre a quella per la nuova mensa della scuola, è terminata anche la gara d'appalto per i loculi al cimitero. I lavori sono stati assegnati all'impresa edile Bettinelli, la quale ha sede in val Brembilla (BG). Si tratta, lo ricordiamo, di un intervento da 300mila euro teso alla costruzione di 96 nuovi loculi ed altrettanti cinerari.
Un paio di immagini del progetto relativo a Via Dante
Nell'ultima riunione, inoltre, la giunta guidata da Mirko Ceroli ha approvato il progetto di fattibilità tecnica per la moderazione del traffico in via Dante, via delle Rimembranze, via Milano e via XXV aprile. Redatto dall'ingegnere Enrico Chiarini, tale intervento era stato illustrato alla cittadinanza nel corso di un'assemblea itinerante svoltasi a fine giugno. L'importo totale di questo progetto è stimato in 140mila euro. Per chi volesse raccogliere maggiori informazioni sull'opera in questione, sul sito del comune sono state pubblicate le tavole esplicative: una per il tratto di via Dante tra via Rimembranze e la strettoia dopo via Milano e l'altra dalla strettoia fino all'incrocio con la SP342 passando per l'intersezione con via XXV Aprile.
''Si tratta di un progetto complesso ed oneroso che verrà realizzato a step. A settembre introdurremo la segnaletica orizzontale lungo tutta via Dante, compresa quella che delimiterà le due piste ciclopedonali'' ha concluso Bianco. ''In parallelo, posizioneremo dei cordoli tesi a restringere la carreggiata in due punti nel tratto tra il senso unico e il supermercato. Qualora questi primi accorgimenti si dimostrassero efficaci, procederemo con l'attuazione degli interventi più onerosi. Puntiamo a raccogliere i fondi necessari attraverso bandi statali o regionali''.
A. B.