Cremella: progetto di street art nell'ex campo di basket per coinvolgere i giovani

L'ex campo di basket e l'assessore Brusadelli
Un'opera di street art nell'ex campo di basket adiacente alla scuola primaria. E' l'iniziativa al vaglio dell'assessorato ai servizi sociali del Comune di Cremella che, terminata l'estate, intende procedere all'abbellimento delle pareti dell'area sportiva situata nei pressi della caserma dei carabinieri. Lo scopo principale del progetto è tuttavia sociale: quello cioè di coinvolgere la fascia giovanile della popolazione, rendendola protagonista.
''Abbiamo contattato Piazza l'Idea che coordina l'iniziativa per l'ambito di Merate e già avuto un incontro preliminare con i referenti'' ci ha spiegato l'assessore Cristina Brusadelli. ''Con la ripresa, a settembre, definiremo una data, oltre agli altri dettagli dell'organizzazione. Ci sono state fornite tre proposte progettuali differenti, fra le quali dovremo scegliere quella che effettivamente andremo a realizzare''.
La sfida più grande sarà però il coinvolgimento dei ragazzi, ai quali come dicevamo è rivolta l'iniziativa, proposta dal Comune e dalla commissione affari sociali che negli ultimi tempi si è interrogata più volte sulle modalità attraverso le quali rivolgersi ad adolescenti e giovani con iniziative nuove.
''Util'Estate quest'anno l'abbiamo proposta insieme al Comune di Barzanò e devo dire che è andata bene: si è creato un bel gruppo di ragazzi, impegnati nei lavori sui due territori, che speriamo possa essere un punto di partenza per questo progetto di street art. L'intendo è quello appunto di agganciare i giovani, costruendo insieme a loro qualcosa che lasci il segno'' ci ha detto Brusadelli.
Il laboratorio di street art coinvolgerà in altra data anche i ragazzi di Barzanò. L'amministrazione comunale ha infatti aderito nuovamente al progetto di Piazza l'Idea, già proposto dall'assessore Cristina Caroi lo scorso anno, quando erano state rimesse a nuovo alcune strutture in località San Feriolo. Questa volta la ''call'' per i ragazzi si terrà l'8 e il 9 settembre in Via Pirovano; acquisirà una nuova veste il muro di proprietà del salumificio Beretta, nei pressi della biblioteca. A questo proposito è giunto l'ok a procedere da parte della proprietà: un nulla osta imprescindibile per dare via ai lavori e soprattutto alla creatività dei giovani barzanesi.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.