Cesana: già sede di un bar, Villa Borroni diventa centro civico. Il 23/09 l'apertura

Fissata la data di inaugurazione del centro civico di Cesana Brianza. La dimora, situata in centro paese, a pochi passi dal municipio, per anni ha ospitato il bar Movida. Dopo la chiusura l'amministrazione ha investito risorse sullo stabile per una completa riqualificazione, conferendole destinazione sociale ma anche sanitaria. Dallo scorso anno è parzialmente è a disposizione della comunità.

Nell'aprile 2022, ai piani superiori, sono stati inaugurati gli ambulatori comunali dove ricevono i medici di medicina generale; realizzato il cappotto interno, sono stati installati i nuovi infissi, creando quattro stanze. Ciascuno studio è dotato di un bagno autonomo e di un altro nella sala comune per i pazienti in attesa. Al primo piano c'è anche una reception per la segreteria gestita dai medici per organizzare il lavoro. È stato anche creato il corpo ascensore nel vano scala per fare in modo che l'edificio sia fruibile da anziani e portatori di handicap. Tre sono gli studi occupati dai medici, mentre il quarto è rimasto libero: l'amministrazione intende creare un servizio creando un piccolo polo ambulatorio con medici specialisti, ma l'idea è tutt'ora allo studio.
Gli spazi sottostanti, dove trovava sede il bar Movida invece, sono stati interamente rinnovati e i lavori sono ormai giunti a conclusione.

Il piano terra è costituito da due spazi: un'area con i divani per i momenti di relax e l'altra dedicata alla convivialità con tavoli e cucina. Sono state risistemate le finestre e l'ambiente ristrutturato con imbiancature, pavimenti e un camino, rimesso a nuovo grazie alla disponibilità di un volontario. È stata poi apportata una modifica all'impianto di riscaldamento, che funzionerà tramite fancoil, adatti anche al raffrescamento dell'ambiente.
Agli interni, si aggiunge un grazioso spazio esterno: il giardino, con vista panoramica sul lago di Pusiano, a partire dallo scorso anno è stato utilizzato per celebrare i primi due matrimoni civili, ma ora l'amministrazione, con i lavori quasi conclusi, intende proseguire l'investimento anche sugli spazi interni, che potranno essere riservati - con tariffario differente tra residenti e non residenti - per feste di compleanno, lauree, occasioni e ricorrenze varie.

''Ad oggi abbiamo celebrato quattro matrimoni fuori, ma contiamo ora di celebrarli anche all'interno'' ha spiegato la sindaca Luisa Airoldi. Oltre al municipio, i riti di unione vengono celebrati per ora solo a Villa Borroni. ''Ci piacerebbe poter abilitare anche il parco Roccolo per questa finalità, ma ci stiamo ancora lavorando'' ha ammesso l'amministratrice.
Il piano terra della struttura sarà aperto, compatibilmente con gli affitti, anche alle associazioni per effettuare i corsi e agli anziani per trascorrere il tempo in compagnia.
''Vorremmo che il centro civico fosse sempre più un luogo di aggregazione'' ha proseguito la prima cittadina. ''Nello spazio interno pensiamo di generare un centro ricreativo per la fascia di età intermedia femminile, dove si possano svolgere attività di gruppo, ma dobbiamo ancora progettarli. Questo spazio sarà comunque a disposizione della popolazione''.

La data per l'inaugurazione del nuovo spazio è fissata per sabato 23 settembre, con i dettagli definiti e comunicati in seguito. Il prossimo fra l'altro sarà un mese ricco di appuntamenti a Cesana: sabato 2 si terrà la cena in bianco in piazza Borromeo, sabato 9 la cena con delitto in Villa Borroni. Il fine settimana successiva sono previsti altri due appuntamenti: sabato 16 settembre in programma c'è il palio canoro, domenica 17 settembre la giornata sarà infine dedicata allo sport.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.