La reazione dell'ex docente e volontaria: 'sono contenta, soprattutto per l'associazione'

''Sono contenta, speravo davvero che finisse in questo modo''. E' giustamente emozionata, ma soprattutto sollevata, la professoressa Rosita Corbetta. Ex docente (oggi in pensione) presso la scuola media di Missaglia, da anni ha deciso di unirsi alla causa dell'Università per Tutte le Età di Casatenovo, mettendo a disposizione le sue conoscenze e la passione per l'arte che la anima da una vita intera.
L'episodio del marzo scorso è stato davvero un fulmine a ciel sereno per la volontaria, esponente del direttivo UTE, che non nasconde di aver vissuto attimi di sconforto. Con l'archiviazione sancita dall'ordinanza a firma della dirigente della Provincia di Bergamo, la monticellese può ora tirare un sospiro di sollievo.

''Ero preoccupata più che altro per l'associazione, la cui attività va avanti da tempo. Mi sarebbe proprio dispiaciuto se, a causa di questa vicenda, l'UTE avesse dovuto in qualche modo sospendere o variare i propri programmi. Fino alla decisione della Provincia, di cui siamo stati informati quest'oggi, eravamo in un certo senso sospesi'' ha aggiunto la docente che in questi mesi ha ricevuto moltissimi messaggi di sostegno giunti dall'intero stivale.
Del resto la notizia della multa (pubblicata in primis dalla nostra testata nell'ambito di un resoconto della visita a Bergamo che aveva coinvolto appunto i soci UTE ndr) ha fatto il giro dei media, acquisendo in pochi giorni carattere nazionale. Quotidiani online, stampa cartacea, televisioni: tutti hanno acceso i riflettori sulla sanzione elevata alla volontaria dai ''ghisa'' di Bergamo, capitale della cultura 2023 insieme alla vicina Brescia.
''Quasi tutti mi dicevano che avevo ragione, ma le settimane passavano e il verdetto non arrivava. Io ero tutto sommato tranquilla, perchè mi sentivo nel giusto...ma oggi posso dirmi veramente sollevata'' ha aggiunto la professoressa Corbetta, dettasi anche piacevolmente colpita da un'ondata di solidarietà decisamente inaspettata. Messaggi di sostegno all'ex insegnante sono infatti giunti da tutta Italia.
''Siamo più che soddisfatti'' il commento di Samuele Baio, presidente dell'Università per Tutte le Età, che in questi mesi ha sempre difeso l'operato della collega volontaria e dell'associazione, da qualche anno in prima linea nella promozione di iniziative culturali a Casatenovo e nei vicini comuni di Missaglia e Monticello. Un grazie è stato espresso anche all'avvocato Fortunato Riva, che si è preso a cuore la vicenda, sostenendo professionalmente la causa del sodalizio.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.