Missaglia: partono i pattugliamenti serali della PL. Per l'esordio a bordo...il sindaco

Il sindaco Paolo Redaelli
Pattugliamenti serali della polizia locale...con sindaco a bordo. Ha preso parte anche Paolo Redaelli ai controlli effettuati martedì e giovedì di questa settimana, dopo cena, per le strade di Missaglia. Un progetto di cui l'amministratore aveva parlato nell'ultimo consiglio comunale e fortemente voluto a seguito di alcune segnalazioni relative ad episodi di disturbo acustico registrati sia in centro che nelle frazioni.
Parco sportivo di Contra, parcheggio della baita alpini, area sosta accanto a Palazzina Teodolinda, Piazza Libertà le aree più sensibili per quel che riguarda il cosiddetto fenomeno degli schiamazzi. A questi si aggiunge il transito di motorini a tutto gas lungo Via Garibaldi, nel cuore del paese, perfettamente udibile anche l'altra sera durante la seduta consiliare, oltre ai vandalismi ai danni dei parchi pubblici, in particolare nell'area intitolata a don Pagani, in Via Merlini.
''Sentite le lamentele dei missagliesi, abbiamo deciso di attivare il progetto. Avendo solo due agenti di polizia locale e tenuto conto del periodo di ferie, siamo riusciti a partire soltanto questa settimana, ma intendiamo andare avanti fino a metà settembre con almeno un pattugliamento settimanale'' ci ha detto Redaelli che ieri e martedì sera è salito a bordo dell'auto accompagnando la PL. Servizi della durata di circa tre ore durante i quali sono stati percorsi una settantina di chilometri, fra Missaglia e le sue frazioni.
''Non abbiamo trovato particolari situazioni di criticità, ma potrebbe essere dovuto al periodo a ridosso di Ferragosto. Ad ogni modo proseguiremo'' ha aggiunto l'amministratore, spiegando di aver sorpreso - in entrambe le serate - dei giovani all'interno del campo da basket di Contra nonostante l'area sportiva chiuda alla ore 21. Una criticità segnalata a più riprese anche alla nostra testata da alcuni residenti che vivono a due passi dalla struttura.
''Ci siamo presi questo impegno e lo porteremo avanti. Chiaramente ho chiesto ai carabinieri di intensificare, per quel che possono, i giri in paese. Sono anche loro a conoscenza di quelle che sono le criticità'' ha concluso Redaelli che tuttavia allontana da sè l'etichetta di ''sindaco sceriffo'', limitandosi a coadiuvare la polizia locale, da molto tempo ormai fortemente limitata nel numero di agenti in servizio.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.