Greppi: dolore per la scomparsa di Teresa Bonfanti, per molti anni vicepreside

La professoressa Bonfanti in un'immagine tratta
dall'AgendaAgendo, il diario dei villagreppini
Un'insegnante capace di lasciare un segno profondo, dal punto di vista professionale e umano. Incredulità e sgomento sono i sentimenti che hanno pervaso in queste ore l'animo di chi aveva avuto la possibilità di conoscere la professoressa Teresa Bonfanti.
Originaria di Casatenovo, da tempo residente a Vimercate, l'ex vicepreside dell'istituto superiore Greppi di Monticello è mancata nelle scorse ore a settant'anni.
Un'ottima insegnante, una persona positiva: così la ricordano molti ex colleghi, quasi incapaci di credere alla notizia, piombata come un macigno in quest'estate ormai al giro di boa. Molti di loro l'avevano rivista lo scorso maggio, quando la settantenne aveva varcato l'ingresso della scuola per prendere parte alla festa di congedo per la pensione dei professori Ivano Sala, Emilio Pennati e di Gaetano Citterio, ''pilastro'' della segreteria.
A tre mesi di distanza da quelle ore piacevoli e spensierate, la scomparsa dell'ex vicepreside. Un incarico che aveva assunto a metà degli anni Novanta, quando dirigente scolastico era Claudio Chiozzi, e portato avanti fino al pensionamento, poco più di un lustro fa.
Chi ha frequentato il Greppi da studente (o studentessa) non può non ricordare il rigore della professoressa Bonfanti, ma anche l'umanità che traspariva dal suo sorriso. Spesso era chiamata ad intervenire in prima persona per dirimere le situazioni di criticità che si presentavano all'interno delle classi: lo faceva mediando (se necessario) fra le parti, ma allo stesso tempo aiutando i giovani alunni a comprendere i loro sbagli. Insomma, una figura che sicuramente resterà impressa in molti ex villagreppini.
''Amava tantissimo la scuola: è stata fra i pionieri del Greppi, al quale era profondamente legata'' le parole di Irma Battagliese, ex docente di fisica e per molti anni collega, oltre che amica di Teresa Bonfanti. ''Era un'ottima insegnante di matematica, sempre disponibile a collaborare, adeguando il proprio programma qualora se ne presentasse l'esigenza. E' un aspetto importante e non scontato''.
Approdata a scuola sul finire degli anni Settanta, quando la sede era ospitata presso la villa (oggi sede del Consorzio), la docente è rimasta in servizio per oltre trent'anni, contribuendo a lasciare un'impronta importante anche dal punto di vista organizzativo, collaborando appunto nel ruolo di vice, con i presidi Chiozzi, Romeo, Pelamatti e Beretta. Una scomparsa che ha toccato coloro che ne sono venuti a conoscenza quest'oggi, tramite i social ed il passaparola.
I funerali della professoressa Bonfanti si terranno domani alle ore 11 nella parrocchia di San Maurizio a Vimercate.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.