Cassago: un calendario ricco per la Settimana Agostiniana

Da domenica 27 agosto a martedì 5 settembre a Cassago si terrà la Settimana Agostiniana 2023. L'appuntamento tradizionale, in occasione della ricorrenza di Sant'Agostino che cade il 28 agosto di ogni anno, prevede una serie di eventi di carattere religioso e culturale. Il 27 messa alle ore 11 in chiesa parrocchiale nella festività religiosa di Santa Monica, con esposizione della reliquia; lunedì 28 alle 20.30 si terrà invece la funzione religiosa proprio in occasione della festività di Sant'Agostino, compatrono di Cassago.



Nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato sono previsti invece, tre appuntamenti culturali. "Quel che rimane: reliquie e corpi santi nel pensiero di Agostino d'Ippona" con il professore Giuseppe Redaelli, "La staffetta da Cagliari a Pavia. Esperienza di servizio del Cammino di Sant’ Agostino a tredici secoli dalla traslazione del Corpo del Santo. […]” appuntamento coordinato da Massimo Didoni e, per finire, "Dal profondo del cuore di Agostino, per molti e... con Dio" che prevede la presentazione di quattro nuovi libri sul santo scritti da padre Antonio Baldoni. Proprio quest'ultimo celebrerà anche la funzione religiosa prevista per domenica 3 settembre durante la quale si terrà l’offerta dell'olio per la lampada votiva alla presenza del sindaco Roberta Marabese e delle autorità comunali. Alla messa seguirà il pranzo collettivo presso la Cittadella Agostiniana e uno spettacolo teatrale che vedrà in scena i bambini.
Lunedì e martedì riprenderanno gli appuntamenti di carattere culturale: "Il Tour dei Lose: viaggi in Brianza di due secoli fa" a cura di Renato Ornaghi, "Peregrinus, sulle orme di un uomo e di un santo" con Davide Colavini e "L'Africa di Agostino: un viaggio in immagini e parole alla ricerca di un santo" con Annarita Sironi.  
La Settimana Agostiniana viene organizzata in collaborazione e con il patrocinio di Comune di Cassago Brianza, Parrocchia santi Brigida e Giacomo, Provincia di Lecco e Agostiniani d'Italia. Per il programma completo CLICCA QUI.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.