Missaglia: al lavoro per la ripartenza delle lezioni. Boom di iscrizioni al dopo-scuola

Servizi scolastici confermati a Missaglia. Dopo il recente centro estivo organizzato insieme a Retesalute, che ha riscosso grande successo ed apprezzamento, l'amministrazione comunale sta lavorando per la ripartenza di settembre.
Riproposti come di consueto scuolabus e piedibus, con il secondo che gode di numeri sempre elevati, a dimostrazione dell'ormai consolidato gradimento da parte di studenti e famiglie.
L'unica nota stonata - come ha confermato l'assessore alla partita Diego Benfatto nell'ultimo consiglio comunale - riguarda il servizio pre-scuola, pensato principalmente per quei genitori che, per motivi di lavoro, hanno necessità di accompagnare un po' prima dell'inizio delle lezioni, i loro figli.

L'assessore all'istruzione Diego Benfatto

''Abbiamo sempre avuto 20-30 iscritti, mentre quest'anno sono soltanto 14. Il numero minimo sarebbe 15, ma abbiamo deciso di attivare comunque il servizio, che è a costo zero per il nostro Comune, essendo gestito dai volontari di FuoriClasse. Non riusciamo a capire come mai ci sia stato questo calo: la soddisfazione è sempre stata ampia. Ci siamo ripromessi di indagare''.
Successo invece per il dopo-scuola sportivo: gli iscritti sono addirittura raddoppiati, grazie evidentemente al passaparola, oltre al gradimento da parte di chi lo ha testato. Si tratta di un servizio quest'ultimo, che era stato proposto per la prima volta lo scorso anno, anche in questo caso per fornire un'opzione concreta a quelle famiglie che, per motivi di lavoro, avevano avanzato un interesse ad una maggiore frequenza oraria a scuola per i loro figli.
''Tutti gli iscritti hanno riconfermato la propria adesione ad eccezione di uno. A questi se ne sono aggiunti molti altri, segno che il servizio funziona'' ha concluso l'esponente della giunta missagliese.
Benfatto ha evidenziato come i rapporti con l'istituto comprensivo siano buoni e cordiali, oltre che strettissimi per confrontarsi su reciproche esigenze e soluzioni da adottare.
''Stiamo lavorando per contrastare il problema del calo demografico a Maresso e ad Ossola'' ha aggiunto l'assessore, ribadendo una criticità già evidenziata nei mesi scorsi. Negli ultimi anni si è registrato infatti un calo di iscritti nella scuola primaria di Via Madonnina; da qui l'esigenza di trasformare il plesso in qualcosa di diverso dalla semplice scuola di frazione.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.