Accadeva 40 anni fa/23 - giugno '83: gli eletti alle ''comunali''. Barzanò, 1.7 miliardi per la piscina. Le foto di come eravamo
Finalmente sono appaltati i lavori del primo stralcio del secondo lotto dei lavori per la nuova sede dell'istituto tecnico sperimentale di Villa Greppi. L'impresa Ferdinando Cerutti di Milano si è impegnata a realizzare l'opera per 530 milioni contro i 648 a base d'asta. Si tratta di realizzare altre sei aule e due laboratori. Il cantiere deve essere chiuso per l'inizio dell'anno scolastico 1984-1985.
Per la realizzazione del Centro sportivo a Barzanò la Cariplo ha concesso al Consorzio costituito dai comuni di Barzanò Casatenovo, Missaglia, Monticello, Sirtori e Cremella, un mutuo di 1 miliardo e 750 milioni di lire al tasso del 21% (Bot e inflazione viaggiavano attorno al 20%). L'opera prevede tre piscine, una coperta da 1,2 miliardi, una scoperta da 300 milioni e una terza per i bambini. Comunque il comune di Barzanò ha avanzato anche una richiesta di finanziamento alla regione Lombardia.
E veniamo alla ricca tornata elettorale per il rinnovo di Camera, Senato e numerose amministrazioni locali. Intanto il quadro d'insieme. I più giovani forse nemmeno conoscono l'esistenza di questi partiti e chi è più avanti con gli anni ormai fatica a inquadrarli nella memoria storica. C'erano tutti i partiti, quando la politica prima si faceva nelle sezioni, come a scuola, e poi si poteva ambire all'aula consiliare e via via più su fino a Roma. Non come oggi che un personaggio senza alcuna esperienza si ritrova sindaco, spesso per mancanza di avversari. Ecco dunque i risultati finali.
A Barzanò ottiene il 63.5% e riconferma ancora una volta sindaco Giuseppe Aldeghi.
A Cremella lo scudocrociato supera il 68% dei consensi e affida la carica di primo cittadino a Guido Besana, sindaco uscente.
Da sinistra Aldeghi, Cameroni, Brambilla, Guzzon, Besana e Mascheroni
A Sirtori la Dc riconferma il ruolo guida con il 63.5% dei voti. Resta così in carica il sindaco uscente Emanuele Ponzone.
A Viganò causa la doppia lista di ispirazione cattolica, la Dc non consente l'utilizzo del simbolo né a Valentino Pelucchi, sindaco uscente, in carica dal 1966, né a Angelo Meroni, alto funzionario di banca, vicino alla corrente minoritaria del partito. Pelucchi con la sua Unione Democratica vince ottenendo il 58% dei voti e 114 preferenze personali contro le 58 di Meroni.
I neo eletti amministratori del meratese: Cogliati, Crippa, Galbusera, Montanelli, Ponzone e Pelucchi
Qualche immagine dell'epoca per ricordare il classico ''come eravamo''.
1) Ha riscosso ampi consensi il saggio di danza delle 140 allieve della scuola "Il Cigno" che il 4 giugno si sono esibite presso il cine teatro di Casatenovo.
2) L'US Cassina de Bracchi si prepara a organizzare la quarta edizione della ''Settimana paesana'' in programma nella frazione di Casatenovo dal 19 al 25 luglio.
3) Con la vittoria degli ''Ausiliari'' si è concluso il 3 giugno il sesto torneo aziendale della Vismara. La manifestazione ha coinvolto 9 squadre in rappresentanza di altrettanti reparti della nota azienda alimentare. Finalissima tra reparto "Mangimi" e "Ausiliari" vinta da questi ultimi per 3 a 1.
4) Si avvia alla conclusione la terza Festa degli Alpini di Barzanò, organizzata dalla locale sezione. La kermesse è durata 4 giorni. Grandi pranzi sotto il mega ''capannone'' di ben 230 mq.
5) ''Quando una chitarra, un'armonica e un flauto, improvvisamente suonano...''. E' il titolo della rappresentazione che i 50 alunni della seconda B e C della scuola media Gaetana Agnesi di Casatenovo davanti a un folto pubblico.
6) La prima settimana di giugno a Missaglia si svolgono i ''Giochi della gioventù'' con centinaia di alunni di elementari e medie impegnati nelle diverse discipline.
7) L'11 giugno a Barzanò si svolge il quarto festival del pattinaggio artistico. Una sessantina i partecipanti della sezione pattinaggio artistico della Polisportiva barzanese.
8) Con la chiusura dell'anno scolastico si conclude anche il corso di educazione stradale per gli alunni della seconda media sez. A della scuola "Gaetana Agnesi". Il corso organizzato dalla professoressa Rita Casiraghi Galbiati è tenuto dal comandante della P.L. Carlo Garrisi e dai collaboratori Walter Savarin e Carmine Stanco.
9) Si conclude la scuola con una . . .partita di pallone tra studenti e professori dell'Enrico Fermi di Barzanò. Non c'è storia: 5 a 0 per i ragazzi.
10) I coscritti di Missaglia del 1962 si ritrovano al ristorante Ragno d'Oro per la consueta cena sociale. Quest'anno però è una cena con sorpresa: nel locale ci sono Angelo e Angela dei Ricchi e Poveri, intenti a mangiare qualcosa prima del concerto a Rovagnate.
11) Dieci ore di basket con l'U.S. San Giorgio. Per la cronaca vince la squadra rossa