Bosisio: arriva un chiosco a lago per un nuovo servizio ristoro. A breve il contratto

A Bosisio Parini sarà presto attivo un chiosco nell'area lago. Con l'inaugurazione del nuovo Precampel, lo scorso giugno, è stata consegnata alla cittadinanza un'opera di completa riqualificazione, attesa da anni: nella piazza, resa interamente pedonale, sono stati allargati gli spazi, eliminando i box davanti a Casa Francesco, interrando il pozzo che prima era situato nella zona centrale dell'attuale piazza, togliendo la recinzione della chiesa di San Gaetano, creando così uno spazio molto largo che consente di vedere il lago già dalla strada. 



Il nuovo chiosco già posizionato al Precampel

É stata inoltre pavimentata la parte che insiste a fianco della Chiesa di San Gaetano, creando una sorta di sagrato laterale che in precedenza non esisteva, che dà l'ingresso alla piazza. La pavimentazione della piazza è di un materiale calcestre drenante, che consente alle piogge di attraversarlo e di disperdersi nel terreno, evitando l'accumulo di pozzanghere. A seguito della riqualificazione urbana, è emersa una superficie particolarmente grande, che occupa circa 15.000 mq, di cui 11.000 mq a verde, la più estesa affacciata sul lago di Pusiano. Nel parco, gli interventi sono stati molteplici, a partire dalla modifica del tratto di passeggiata, più morbida e dolce della precedente e senza più barriere architettoniche. Lo spostamento della passeggiata ha permesso altresì di ampliare la zona verde davanti al lago, rendendola più fruibile. Lungo questo tratto è stato installato un nuovissimo sistema di alimentazione elettrica. 



La piazza è stata pensata anche per le feste e le manifestazioni che rendono affollata l'area, soprattutto nel periodo estivo, come è accaduto in questi mesi. Nei luoghi dove si potranno montare le cucine, sono stati installati nuovi impianti elettrici, mentre i tavoli per i commensali potranno essere distribuiti sulla piazza e il palcoscenico potrà essere montato in un'apposito punto. Interamente rimessa a nuovo anche l'illuminazione con tecnologia LED al fine di un risparmio energetico, mentre un impianto di videosorveglianza che copre l'intera area consentirà una maggiore sicurezza. Per arrivare al risultato di visione unitaria del lago che si vede oggi, le amministrazioni che si sono succedute sono al lavoro da un ventennio. Da ricordare sono la costruzione del molo per il battello, il Vago Eupilii, la costruzione della Darsena Brera, la riqualificazione di tutta la zona verde antistante la darsena, la nuova pavimentazione della passeggiata - eseguita un paio d'anni fa - per collegare il cimitero alla darsena abbattendo le barriere architettoniche, senza contare l'acquisizione delle varie proprietà immobiliari, unendole fra loro per fare in modo che gli spazi a lago diventassero di tutti i cittadini.



Nell'ottica di completare uno spazio sempre più a misura di turismo e ricettività, l'amministrazione ha acquistato un chiosco per un servizio di ristoro. "Abbiamo ritenuto che vi fosse la necessità di fornire un servizio di ristoro ai cittadini di Bosisio ed ai turisti che sempre più numerosi visitano il nostro lago ed il nuovo parco - ha spiegato il sindaco Andrea Colombo - Questo il motivo per cui l'amministrazione ha deciso l'acquisto di una struttura attrezzata da dare in gestione, appunto per offrire il servizio che oggi manca nella zona a lago. Il costo del manufatto - finito e posato - è di poco meno di 80.000 euro: la cifra però non deve trarre in inganno. Non si tratta semplicemente di una struttura a forma di container, ma un vero e proprio bar attrezzato, con un bancone, un piano di lavoro, un freezer, diversi frigo, vani refrigerati, lavastoviglie e vani per il caffè e per la somministrazione di bevande alla spina. Non solo: è provvisto anche di un proprio impianto idraulico ed elettrico. Insomma è un bar in tutto e per tutto. Contiamo di recuperare l'investimento, tramite il canone che corrisponderà il gestore, entro cinque anni; in seguito per l'amministrazione sarà un'entrata di risorse finanziare che oggi non esistono e su cui la collettività ora non può contare".



La gara d'appalto si è chiusa con un vincitore e la procedura per assegnare il chiosco è alle battute finali: "Dopo la manifestazione di interesse e la gara, è stato individuato l'aggiudicatario, e nelle prossime settimane verrà sottoscritto il contratto - ha confermato il primo cittadino - Abbiamo imposto alcuni orari e giorni di apertura minimi garantiti per assicurare il servizio, soprattutto nei mesi caldi, ed anche alcune limitazioni orarie serali. Così come è stata chiesta una garanzia sul valore del bene pubblico, oltre che un'assicurazione sul manufatto. Siamo convinti che sia una scelta vincente, e soprattutto che possa rendere ancor più piacevole il soggiorno nel nostro paese".
Continuano i progetti sull'area lago. Nelle scorse settimane, l'amministrazione comunale ha rinnovato la convenzione con il Parco Valle Lambro per l'utilizzo del battello Vago Eupili, gestito da Pro Loco Bosisio. "Insieme all'ente regionale continueremo cosi a promuove le visite scolastiche sul lago, favorendo l'attività didattica delle scuole. In base alla convenzione il comune incasserà un contributo di 5.000 euro per il potenziamento del servizio di navigazione. Ringraziamo la Proloco per l'ottima gestione del battello" hanno fatto sapere dal comune.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.