Sirone: è mancato Vittorio Galbiati, patron del gruppo Galbiati Family, attivo dal 1979

É mancato mercoledì 16 agosto l'imprenditore Vittorio Galbiati, residente a Sirtori e co-fondatore dell'omonimo gruppo (Galbiati Family) con headquarter in via don Minzoni a Sirone e numerose sedi, di cui tre a Sirone. Un piccolo impero di famiglia costruito in oltre quarant'anni di attività nella lavorazione del ferro e portato avanti dalle generazioni successive. 



L'imprenditore Vittorio Galbiati in uno scatto diffuso dal figlio Marco

La società è stata fondata nel 1979 da due fratelli Sergio e Vittorio che hanno creduto nel loro progetto imprenditoriale, diventando un punto di riferimento sul mercato del taglio di coils e nastri in acciaio a basso tenore di carbonio. L'originaria specializzazione nel taglio si è consolidata ed ampliata alle lavorazioni di laminazione, bandellatura e bordatura di acciai laminati a freddo, a caldo, decapati e ricoperti.
A dieci anni dall'apertura, nel 1989, viene installata una linea di produzione da 1.500x6 mm., che consentirà alla direzione di raggiungere altri obiettivi. Nel 1998, si completa l'inserimento in azienda della nuova generazione Galbiati: in quell'anno arriva anche la certificazione del sistema qualità secondo la norma UNI EN ISO 9002 convertita poi a UNI EN ISO 9001.
Nel 2004, l'azienda continua la sua espansione e raggiunge una superficie di 8.000 metri quadri coperti su un'area complessiva di oltre 15.000 metri quadri. Gli anni a seguire saranno poi caratterizzati da un'ulteriore espansione, tanto che oggigiorno al gruppo afferiscono altre società.
Galbiati Family comprende diverse aziende che complessivamente danno lavoro a circa 70 persone: Galbiati di Sirone (specializzata nel taglio di coils e nastri in acciaio), Praim di Sirone (produzioni e materiali per imballaggio), Fibrocev di Sirone (fibre metalliche e polimeriche), La Metalnastro di Gorla Minore (taglio e laminazione di coils e nastri in acciaio) e la finanziaria Finag che fornisce servizi finanziari alle altre aziende del gruppo. Nel 2021, il marchio si espande e nasce Galbiati Lamiere S.r.l., a seguito dell'acquisizione della divisione coils della società Acciaio Service S.r.l., con sede operativa a Montichiari (BS).
Vittorio Galbiati, che era un appassionato della montagna e andava spesso a far funghi, ha lasciato i figli Marco, Fabio e Davide, oltre ai nipoti Luca, Daniela e Massimo, tutti impegnati nell'attività di famiglia.
Il figlio di Vittorio, Marco, nel 2017 aveva perso, a causa di un malore, il figlio 15enne Riccardo: in sua memoria aveva dato vita all'associazione "il tuo cuore è la mia stella". Quest'oggi, annunciando la perdita del padre, ha affidato un messaggio sui social network, rievocato il tanto amato figlio - fratello di Cecilia e Vittoria - perduto in giovane età: "Ciao papà era il giorno che speravo non arrivasse mai. Oggi quel giorno però è arrivato. So che sei già lì con la mamma e con Riky. Fai buon viaggio, papà".
La cerimonia dell'ultimo saluto di Vittorio Galbiati, 81 anni, si terrà domani, venerdì 18 agosto, nella chiesa parrocchiale di Sirtori, alle 14.30.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.