Molteno: Fragomeli (PD) chiede di elettrificare il Besanino

Elettrificazione della linea ferroviaria S7 tra Monza e Molteno, ovvero del comunemente noto Besanino. É il tema posto
Il consigliere regionale Gian Mario Fragomeli
all'attenzione del consiglio regionale, tramite un ordine del giorno presentato durante la discussione dell'assestamento di bilancio 2023-2025, da Gian Mario Fragomeli, consigliere in quota partito democratico per rappresentare Lecco e la Brianza.
"Nel corso della discussione, in consiglio regionale, sull'assestamento di bilancio, ho presentato un ordine del giorno con il quale impegno la Giunta a operare nell'ambito del bilancio regionale al fine di valorizzare la progettazione definitiva dell'elettrificazione della linea suburbana S7 nella tratta tra Monza e Molteno e di promuovere l'inserimento dell'opera e il relativo finanziamento nel Contratto di Programma per gli investimenti e le manutenzioni straordinarie sulla rete ferroviaria regionale in concessione a Ferrovie Nord S.p.A." ha detto il consigliere. Come si ricorda nell'ordine del giorno, "nel Piano Commerciale 2023 - 2027 di RFI, tra gli interventi previsti è indicata e l'elettrificazione a 3 kV c.c. della linea a semplice binario Como-Lecco nella tratta Albate-Lecco, attualmente a trazione termica. Il progetto verrà articolato in due fasi funzionali, Albate-Molteno e Molteno-Lecco con termine lavori previsto per il 2026". Il progetto di elettrificazione della linea ferroviaria Como-Lecco verrà finanziato tramite il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e all'inizio del mese è stato presentato il progetto di fattibilità tecnico-economica al Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica (MITE): ne avevamo parlato in questo articolo. "La linea suburbana S7 (Milano Porta Garibaldi - Lecco, via Molteno) percorre una tratta ancora alimentata a diesel, ma quando saranno completati i lavori di elettrificazione della linea R18 Como - Molteno - Lecco, la S7 godrà dell'elettrificazione nella tratta tra Molteno - Lecco" ha rilevato Gian Mario Fragomeli nell'ordine del giorno, segnalando che la progettazione di Fattibilità Tecnico ed Economica (PFTE) dell'elettrificazione della linea Monza - Molteno è in fase di predisposizione".
Fragomeli è intervenuto durante la discussione in consiglio regionale, sostenendo il suo ordine del giorno, indirizzato in particolare modo all'assessore Claudi Maria Terzi con delega a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile di Regione Lombardia e all'assessore Franco Lucente con delega alla mobilità e al trasporto pubblico locale: "Il tema dell'elettrificazione della Milano-Lecco via Besana è un tema importante che risollevo perchè abbiamo giustamente introdotto l'elettrificazione della Como-Lecco, quindi parte di questa elettrificazione è già prevista nel tratto da Molteno a Lecco. Ci tocca fare l'ultimo tratto che da Molteno va verso Milano. Parliamo spesso di inquinamento, di una situazione particolarmente critica dei nostri treni e avere ancora un treno diesel che arriva fino a Garibaldi quando, con poche risorse, completiamo l'intervento e abbiamo tutta la rete elettrificata che arriva a Milano. Ad oggi abbiamo ancora treni che entrano in centro a Milano che sono diesel. Questo è un invito all'assessore che so che se ne sta occupando, quindi è un tema porgo sia all'assessore Terzi che all'asserto Lucente e credo che su questo con Rfi bisogna fare un salto di qualità e completare l'elettrificazione della Milano-Lecco".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.