Colle: si pensa a una biblitoeca in viaggio tra le frazioni

Fra i diversi appuntamenti organizzati in occasione della festa di San Rocco patrono di Ravellino vi è stato anche "Caccia al naso perduto". Una lettura animata pensata per i bambini realizzata dalle volontarie Giulia ed Emanuela all'interno dello spazio della festa organizzata dall'associazione Pst Ravellino. La proposta ha riscontrato un buon successo con quasi trenta bambini che hanno partecipato alle letture animate e alla caccia al tesoro.



Un'idea, quelle delle letture organizzate al di fuori dello spazio della biblioteca, che le volontarie vorrebbero riproporre anche in futuro. Pensano, infatti, ad un "viaggio" della biblioteca nelle frazioni del paese. La soluzione sarebbe quella di organizzare letture animate e proposte per i bambini in occasione delle feste delle diverse frazioni che costituiscono il comune di Colle Brianza. Riproponendo eventi simili per avvicinare i bambini alla lettura anche nelle località di Nava e Giovenzana, già nei prossimi mesi, come già fatto a Ravellino.


"Abbiamo notato che quando organizziamo letture in biblioteca gli utenti tendono ad essere sempre i medesi" spiega la signora Paola Marchetti - bibliotecaria a Colle Brianza - aggiungendo: "Quando, invece andiamo in posti differenti incontriamo un pubblico di famiglie diverse, composto anche da chi viene a Colle Brianza nei fine settimana perché ha qui la seconda casa. Questo ci permette di incontrare anche bambini che di solito non vediamo in biblioteca, provenienti anche da altri comuni".

La volontà è quella di far proseguire il "viaggio" della biblioteca "Teresa e Giovanni Argentini" di Colle Brianza già a partire dal mese di settembre. 

A testimoniare la validità della prima serata di letture animate per il paese, svoltasi a Ravellino, vi è stato il numeroso pubblico costituito da bambini e bambine che hanno partecipato ai giochi e ascoltato la storia della vita di San Rocco.

L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.