Cassago: al via il progetto 'stazioni sicure'. Controlli della PL con il nuovo veicolo

È iniziato a Cassago Brianza, a metà agosto, il progetto "stazioni sicure" a cui hanno aderito 26 comuni lecchesi con l'obiettivo di migliorare la sicurezza nelle stazioni e nelle auto limitrofe. Si tratta di un'iniziativa che, con il supporto della prefettura, vede in campo gli agenti di polizia locale. 



La giunta regionale, con una delibera approvata lo scorso giugno, ha deliberato l'accordo "stazioni sicure" anche per quest'anno in sinergia con la Prefettura di Lecco e Trenord, finanziando con 30.000 euro fino a dicembre le Polizie locali dei Comuni aderenti che svolgeranno servizi di controllo in forma coordinata e in sinergia con le altre Forze dell'ordine.



Oltre a Lecco, comune capofila, gli altri 26 comuni aderenti all'intesa sono: Airuno, Bellano, Brivio, Bulciago, Calco, Cassago Brianza, Cernusco Lombardone, Civate, Colico, Costa Masnaga, Dervio, Dorio, Galbiate, La Valletta Brianza, Malgrate, Mandello del Lario, Merate, Molteno, Montevecchia, Nibionno, Oggiono, Olgiate Molgora, Osnago, Rogeno, Santa Maria Hoè, Valmadrera.
Il comune di Cassago partecipa all'iniziativa in collaborazione con il comune di Nibionno: sono previste un paio di uscite mensili fino alla fine di dicembre. Grazie alla collaborazione con le amministrazioni comunali che hanno sostenuto il progetto, la polizia locale ha effettuato il primo controllo giovedì 17 agosto. Al termine della giornata è possibile stilare un bilancio. Sono stati fermati quasi 30 veicoli: 3 mezzi sono risultati privi di revisione, mentre uno era in circolazione pur non avendo l'assicurazione. Si è quindi provveduto al relativo sequestro del veicolo. 



La polizia locale di Cassago, guidata fino a fine anno dal dottor Ciro Scognamiglio, attualmente comandante a Verano Brianza, ha effettuato il servizio legato al progetto "stazioni sicure" con la nuova automobile in dotazione agli agenti da poche settimane: si stratta di una Ford Festa ibrida che ha sostituto il precedente mezzo, ormai giunto a fine vita.
La polizia locale ha portato a termine anche un altro intervento, riguardante l'individuazione degli autori che lo scorso mese avevano danneggiato un canestro al parco del Tremoncino. Grazie al sistema di video sorveglianza, diffuso sul territorio per contenere spiacevoli episodi, sono stati intercettati gli autori, che hanno risarcito il danno. Il canestro verrà quindi a breve ripristinato.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.