Bulciago: solidarietà per Fatou Thiao e anche il comune avvia una raccolta fondi

Aperta la raccolta fondi del comune di Bulciago per la piccola Fatou Thiao, l'undicenne di origine senegalese inghiottita dalle acque del lago di Como nel giorno di Ferragosto, rinvenuta a distanza di quasi venti ore dalla tragedia consumatasi alla foce del torrente Meria. 



Fatou Thiao

La gara di solidarietà è cominciata già ieri con l'apertura di una raccolta fondi da parte dell'istituto comprensivo da lei frequentato. Fatou infatti aveva frequentato l'ultimo anno della scuola primaria di Cassago Brianza - dove la famiglia ha risieduto in passato - e a settembre avrebbe dovuto cominciare la scuola secondaria di secondo grado all'istituto Fermi di Cassago Brianza. In poche ore, sono stati raccolti per lei e la famiglia oltre 2.400 euro tramite una raccolta PayPal: c'è chi ha versato 10 o 20 euro, chi 50 o 100 euro. L'obiettivo è quello di sostenere la famiglia nella volontà di trasferire il feretro in Senegal, dove si terrà la cerimonia funebre. Omar, il padre, è infatti vedovo: qualche anno fa, ha perso la moglie e provvede da solo con il lavoro di camionista a sostenere la famiglia, composta da due figlie, ora che Fatou non c'è più. 



Anche l'amministrazione comunale, come già anticipato ieri, ha deciso di dare la possibilità a tutti di destinare la somma desiderata al fine di aiutare la famiglia, attraverso la Caritas di Oggiono che già conosce i Thiao. É possibile quindi fare una donazione con il classico bonifico bancario. L'iban fornito dalla Caritas è intestato a Parrocchia Santa Eufemia Oggiono Caritas, aperto nella filiale della Banca Popolare di Sondrio di Oggiono. L'Iban sul quale poter effettuare il versamento di una somma di denaro è IT94D0569651610000002783X62, specificando nella causale "Famiglia Omar Thiao". Il sindaco di Bulciago Luca Cattaneo ha specificato: "Chi desiderasse donare somme di piccoli importi e non procederà quindi ad effettuare un bonifico, può contattare direttamente gli amministratori comunali che provvederanno poi a unirla alla raccolta fondi in corso".
Ci vorrà ancora qualche giorno prima di trasferire la salma di Fatou in Senegal, dove già riposa la madre: sebbene sia chiaro che la bambina sia affogata per un incidente, il magistrato di turno ha infatti disposto l'autopsia sul corpicino, che verrà eseguita lunedì 21 agosto.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.