Monticello: inagibile l'appartamento in fiamme a causa di un cortocircuito

L'appartamento di via San Michele a Monticello dove si è verificato l'incendio nel cuore della notte è inagibile.



Erano circa le 4.30 quando è scattato l'allarme per l'incendio di una palazzina di tre piani nella parte storica di Cortenuova, tra la chiesa e il centro benessere. Con ogni probabilità a causa del surriscaldamento di un'apparecchiatura in carica, si è originato un cortocircuito elettrico che ha provocato il diffondersi delle fiamme. Si è messa subito in moto la macchina dei soccorsi: sul posto si sono portati i vigili del fuoco - un'autoscala da Lecco e le botti da Merate - per domare il rogo e un'ambulanza della Croce Bianca di Merate in via precauzionale, anche se fortunatamente non ci sono stati feriti. 



Tutti i residenti nella palazzina sono stati fatti uscire dalle abitazioni per consentire l'intervento dei vigili del fuoco nell'appartamento al terzo e ultimo piano poi, una volta ripristinate le condizioni di sicurezza, quando erano le 6.30, sono stati fatti rientrare. Inibito l'accesso invece per la coppia adulta, domiciliata nell'appartamento dove si è verificato l'incendio, che è rimasto circoscritto prevalentemente all'interno. "Non ci sono danni strutturali ma danni da fumo, come i vetri delle finestre scoppiati con il calore" ha dichiarato il sindaco di Monticello Alessandra Hofmann, che è giunta personalmente sul posto nella notte. 



"Alla fine dell'intervento, i vigili del fuoco hanno redatto il verbale mentre questa mattina è arrivato anche il personale del nostro ufficio tecnico per la valutazione. Abbiamo preso contatti con il proprietario dell'immobile che dovrà a sua volta incaricare i tecnici. La prossima settimana procederemo a emettere l'ordinanza di inagibilità dell'appartamento".
La coppia evacuata, che non può rimanere all'interno dell'abitazione, sta attualmente cercando un'altra collocazione, con  appoggio da familiari e conoscenti che vivono nella zona.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.