Oggiono: gli anziani al Monte Barro per il tradizionale pranzo estivo

Come avviene ormai da alcuni anni a questa parte, gli anziani di Oggiono si sono ritrovati all'Eremo del Monte Barro per il tradizionale pranzo estivo. Un appuntamento organizzato nell'ambito dell'iniziativa "E-state Insieme" pensata dall'Amministrazione comunale.


Oltre una trentina i partecipanti che hanno pranzato presso il ristorante "Eremo". Nel pomeriggio hanno compiuto una passeggiata all'aria aperta godendo della vista sulle montagne, sulla pianura e sui laghi circostanti che è possibile apprezzare dal Monte Barro.

"Siamo contenti di essere riusciti ad organizzare questo momento perché ci tenevamo molto a proporre un'iniziativa per stare insieme in questa settimana di Ferragosto" ha spiegato Michele Negri - vicesindaco di Oggiono con delega alle Politiche Sociali - aggiungendo anche: "Era importante proporre un momento per socializzare ai cittadini della terza età mentre, magari, le loro famiglie sono in vacanza e si ritrovano un po' più soli".

All'iniziativa del pranzo estivo nella settimana di Ferragosto faranno seguito nuovi appuntamenti. Tra la fine del mese e i primi giorni di settembre proseguiranno le proposte culturali e ricreative organizzate per il gruppo della terza età. In particolare, si svolgeranno nuove visite guidate alle aziende storiche di Oggiono, fra le quali la Cattaneo Paolo Grafiche, ma anche la tradizionale gita sul lago di Pusiano in battello che viene organizzata da due anni. Questa edizione porterà con sé una novità. I partecipanti potranno compiere una visita guidata all'Isola dei Cipressi. Isolotto che trae il suo nome dalla presenza di oltre cento arbusti di cipresso, alcune delle quali secolari, e che vanta una particolare storia. L'Isola dei Cipressi era stata, infatti, fortificata in epoca medievale, abitata in passato dal viceré Eugène de Beauharnais, e risulta oggi ripopolata da una ricca fauna selvatica.

"Gli anni scori - ha spiegato Negri - non avevamo avuto la possibilità di approdare per varie ragioni organizzative, invece, quest'anno avremo questa possibilità. Quindi anche chi ha già partecipato ha un motivo in più per partecipare nuovamente".

L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.