Cassago: l'associazione CreA riparte con le iniziative autunnali

Dopo il suggestivo ricordo delle iniziative estive dedicate all'ambiente con la scoperta della ricchezza naturalistica dei paesaggi cassaghesi riprende l'attività dell'Associazione Cassago CReA con un ricco calendario che farà apprezzare pittura, scultura, teatro, luoghi del patrimonio artistico-culturale locale senza tralasciare eventi che permetteranno di conoscere la ricchezza del protagonismo civico e di ragionare sui bisogni e sulle prospettive incontrando protagonisti e storie.
Una grande ripartenza nel solco delle finalità che i 16 Soci fondatori di CReA si diedero quando costituirono l'Associazione: facilitare iniziative in grado di interessare il maggior numero di cittadini e arricchire e potenziare le offerte del territorio consapevoli che quanto più ampia è la proposta tanto più rilevante è la diffusione di idee, valori e conoscenze in ambito culturale, ambientale, sociale e civico. Per perseguire questo obiettivo, su proposta del direttivo, l'assemblea dei soci ha accolto il suggerimento di mantenere per l'anno 2023 il costo della quota di iscrizione a 5 euro.
Suggerimenti interessanti riguardo la programmazione delle attività sono pervenuti dal momento di confronto e partecipazione dei Soci durante l'ultima Assemblea tra i quali il primo appuntamento autunnale con "Al museo con CReA": visita guidata alla mostra "Vincent Van Gogh. Pittore colto" in programma per il pomeriggio di domenica 24 settembre al museo MUDEC Museo delle Culture di Milano.



Van Gogh fu uno straordinario pittore ma anche un grande intellettuale. Una personalità complessa la cui fama è spesso stata condizionata da una serie di stereotipi che ne narrano ancora oggi in parte il mito: il maestro dei girasoli, il pittore del manicomio e della pazzia suicida, il solitario artista immerso nella campagna, l'autodidatta senza molti riferimenti culturali. In realtà, la cultura e i libri furono alla base della sua visione della vita e dell'arte. E' questo l'aspetto che la grande mostra al MUDEC, in collaborazione con il Museo Kröller-Müller di Otterlo Paesi Bassi, intende approfondire attraverso oltre 90 opere e con una curatela d'eccezione affidata allo storico dell'arte Professor Francesco Poli, a Mariella Guzzoni, ricercatrice e curatrice del fil rouge "Van Gogh: vivere con i libri", che si articola lungo tutta la mostra e Aurora Canepari, conservatore responsabile del Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone di Genova, curatrice della sezione "Van Gogh e il Giapponismo".
La quota di partecipazione per i soci è di 30 euro: include il biglietto, la visita guidata, gli auricolari e il trasporto andata e ritorno con pullman gran turismo che parte dal piazzale della Stazione FS di Cassago Brianza alle 15. Per i non soci il costo è di 35 euro ed include l'iscrizione annualità 2023 all'Associazione Cassago CReA.
Entro lunedì 04 settembre è necessario iscriversi e versare la quota sul conto corrente intestato all'Associazione Cassago CReA IBAN IT 09 C 03069 09606 100000188406, Causale: Mostra Van Gogh. Per info: e-mail cassagocrea@gmail.com oppure tel/whatsapp 351 560 9208.

Un altro appuntamento dell'autunno/inverno in preparazione sarà la rassegna "A Teatro con CReA", punta di diamante degli eventi culturali di Cassago CReA.
Molte le novità che saranno proposte da ottobre a marzo con spettacoli selezionati tra prosa, classici e drammaturgia moderna con i protagonisti delle migliori produzioni dei teatri di Milano. Gli spettacoli saranno annunciati entro la fine di settembre.
A chiudere questa prima parte del ricco cartellone di iniziative culturali sarà, nel mese di ottobre, il secondo evento dell'iniziativa "Brianza da scoprire" con una camminata tra le architetture storiche e il paesaggio naturale di Inverigo perla verde della Brianza.
Si possono trovare tutti gli aggiornamenti delle iniziative dell'Associazione Cassago CReA sulla pagina Facebook Cassago CReA.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.