Costa: vacanza studio a Galway, i ragazzi dell'ICS raccontano la loro esperienza

Viaggio studio in terra irlandese. Un gruppo di ragazzi dell'istituto comprensivo di Costa Masnaga, comprendente gli alunni dei comuni di Bulciago e Nibionno, ha avuto l'opportunità di trascorrere una vacanza studio a Galway, a  poco meno di due ore e mezza d'auto da Clonmel, la cittadina con cui il comune di Costa è gemellato da 27 anni. È il primo viaggio che viene riproposto dopo la pandemia.



La giornata in college (University of Galway) si divideva essenzialmente in tre momenti: la mattina (fino alle 13, dopodiché c'era il pranzo nella canteen), il pomeriggio dalle 14 alle 18.30 (con cena dalle 18.30 alle 19 30) e la sera fino alle 22.30."Durante la mattinata o il pomeriggio alternativamente i ragazzi seguivano le lezioni o partecipavano ad attività sportive o accattivanti che permettevano loro di parlare in lingua inglese - ha spiegato la professoressa Antonella Zardoni che ha accompagnato il gruppo in Irlanda - Molto apprezzate sono state le giornate sportive in cui i ragazzi si sono cimentati in nuovi giochi come dodgeball, badminton o arrampicata sulla parete di roccia. Tra le attività all'esterno del college o in città si sono evidenziate le scavenger Hunt, in cui i ragazzi, divisi in gruppi, dopo aver letto alcuni indizi in inglese, dovevano trovare il monumento e fare un selfie di gruppo che conteneva l'indizio da ricercare".Le serate erano rallegrate dalla discoteca, dal karaoke o da just dance. I partecipanti hanno apprezzato molto i giochi da tavola del chit chat club e la serata in cui i hanno imparato alcuni passi di danza irlandese.




"Per ciò che concerne le uscite, oltre che a Clonmel, i ragazzi hanno visitato anche le scogliere di Moher e Athenry Heritage Centre, in cui hanno potuto sperimentare la vita dell'Irlanda medievale: si sono cimentati nella corsa nel labirinto, nel tiro con l'arco e, dopo aver indossato abiti dell'epoca, hanno partecipato a uno spettacolo interattivo sulla nascita dell'Irlanda, conoscendo i personaggi più importanti".L'amministrazione comunale di Costa Masnaga ha sostenuto questo progetto: 

"Ringraziamo le accompagnatrici, la professoressa Antonella Zardoni per aver proposto la vacanza studio, la giovane accompagnatrice Alessia Sirtori e il consigliere Andrea Molteni per aver organizzato scrupolosamente questa vacanza studio. Non è stato semplice organizzare questa vacanza studio ma ci tenevamo molto proporre ai ragazzi del nostro istituto comprensivo (anche Bulciago e Nibionno) questa esperienza dopo lo stop forzato a causa pandemia. Speriamo che questo viaggio studio abbia aiutato i  ragazzi a maturare come persone, arricchendo il loro bagaglio culturale".





Sara e Matilde hanno raccontato l'esperienza vissuta: "Siamo partiti per una vacanza studio in Irlanda, precisamente a Galway. Una delle gite previste per noi è stata a Clonmel, il motivo di questa scelta è il gemellaggio con Costa Masnaga. Dopo poco più di due ore di pullman siamo arrivati a destinazione, ci hanno accolto amichevolmente e ci hanno mostrato un museo che attraverso oggetti, scritte e immagini ci ha narrato in modo immersivo la lunga, ricca e interessante storia di una città. Dopo aver mangiato, riso ed esserci divertiti insieme abbiamo fatto il giro della città, ci è stata spiegata la storia delle mura e di altri monumenti ed abbiamo fatto shopping. Alla fine della nostra gita in questa meravigliosa città siamo andati al pozzo di San Patrizio. Alcuni di noi hanno lanciato una moneta ed espresso un desiderio e altri hanno anche messo i piedi nel piccolo canale che era presente lì. È stata un esperienza da rifare veramente Ve la consigliamo tantissimo è un bellissimo paese e le persone sono molto accoglienti. Un momento molto emozionante è stato quando la guida ci ha chiesto di cantare l'inno d'Italia, mentre cantavamo in qualche modo stavamo condividendo una parte di noi. A noi ragazzi ha fatto un impressione molto positiva, è stata un esperienza nuova e curiosa, abbiamo conosciuto un pezzo di storia, che per quanto può essere lontana ci riguarda. Il clima che abbiamo trovato ha sicuramente reso quest'esperienza piacevole, siamo molto contenti".



Leonardo, 12 anni, è un altro studente dell'istituto don Giovanni Bosco, ha parlato in maniera molto positiva della vacanza studio in compagni di altri ragazzi: "È stata un'esperienza piena di emozioni. Era la prima volta che uscivo dall'Italia senza i miei genitori e devo ammettere che all'inizio è stato un po' sconfortante. Dopo qualche giorno però mi sono ripreso ed è diventata un'esperienza decisamente da ricordare. Abbiamo fatto sia lezione che attività esterne e gite. Mi sono divertito molto e penso porterò dentro di me i ricordi dei paesaggi che ho visto per sempre. Ciò che più mi è rimasto nel cuore sono le Cliffs of Moher, in particolare per il paesaggio mozzafiato e per l'emozione di vedere il verde dei prati e poi uno strapiombo che va dritto in mare. È stato un momento unico. Ho trovato questa esperienza utile anche per crescere un po' a livello personale ed uscire dal guscio. Ho imparato cosa significa non avere i miei genitori sempre al mio fianco e che è sempre bello avere degli amici vicini. È stata una vacanza indimenticabile".
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.