Missaglia: il parco di Villa Cioja è chiuso da tempo. Senza fondi la riqualificazione slitta
L'intervento di riqualificazione di Villa Cioja...slitta a data da destinarsi. Sfumati i due bandi ai quali il Comune di Missaglia aveva fatto ricorso nella speranza di ottenere dei fondi, al momento non è stato programmato nessun lavoro per il recupero della dimora, che nelle intenzioni dell'amministrazione Redaelli dovrebbe ospitare piccoli alloggi e servizi destinati ad anziani e fragili, sulla scorta di quanto aveva già programmato il sindaco Crippa nel precedente mandato. Il tentativo di accaparrarsi risorse dagli enti superiori non è andato a buon fine e ora si sta ''alla finestra'' nella speranza di poter individuare altre eventuali possibilità di finanziamento. Del resto l'intervento è troppo ingente perchè il Comune riesca a farsene carico in autonomia. La superficie occupata dall'ex scuola e sede della biblioteca comunale situata nel cuore di Missagliola è consistente: si parla infatti di 5mila metri cubi della struttura ai quali si aggiungono ulteriori 2mila mc per accessori, teatro e pertinenze e infine il giardino circostante, che si estende per 15mila metri quadrati.
Altra priorità è il parco, chiuso ormai da tempo. Anche in questo caso, il progetto di riqualificazione non ha ottenuto i finanziamenti sperati. E così, il trascorrere del tempo e l'assenza di opere costanti frequenti ed incisive, hanno reso lo spazio verde che circonda l'edificio, una ''selva oscura''.
''L'idea è quella di effettuare un intervento minimale che possa però consentirci di riaprire il parco'' ha detto il sindaco Redaelli che di recente aveva appunto espresso l'intenzione di provvedere alla manutenzione dell'area, forse il polmone verde più significativo nonchè l'unico attualmente presente a Missagliola. ''Come al solito è un problema di costi: vedremo cosa si riuscirà a fare con le risorse di bilancio''.
G. G.