Annone: il basket Under16 al terzo posto agli Europei con Giorgia
C'è una componente lecchese d'adozione nel terzo posto conquistato dalle azzurrine. Le atlete del basket nazionale, guidate da coach Lucchesi, hanno infatti conquistato la medaglia di bronzo agli europei Under 16 che si sono svolti Izmir, in Turchia, dall'11 al 19 agosto. Le giovani sono state sconfitte dalla Francia alle semifinali, ma hanno battuto la Finlandia, riuscendo così a salire sull'ultimo gradino del podio.
Tra le atlete dell'Italbasket, c'era infatti Giorgia Gorini, classe 2007, giocatrice del Basket Costa. La giovane è di origine ligure ma è attualmente residente presso una famiglia di Annone Brianza e ha concluso il terzo anno al liceo scientifico Vittorio Bachelet di Oggiono. L'atleta vive ad Annone grazie al progetto ''Un Atleta in Famiglia'', una proposta di Basket Costa nata nel 2019 allo scopo di richiamare ragazze da tutta Italia ed eventualmente dall'estero, che abbiano voglia di migliorarsi dal punto di vista sportivo e con il piacere di vivere un'avventura lontano da casa.
L'iniziativa è giunta al quarto anno: anziché la classica "foresteria", è stato ideato il progetto grazie una rete di famiglie vicine a Basket Costa che si rende disponibile ad accogliere una giovane atleta proveniente da fuori regione, per dare la possibilità di una crescita sportiva sia delle ragazze stesse che della società.