Cassago CReA: visita guidata alla mostra di Van Gogh a Milano

Una visita guidata per ammirare e scoprire i segreti dei dipinti di Vincent Van Gogh. E' la prima iniziativa organizzata dall'associazione Cassago CReA dopo la pausa estiva, in vista della nuova stagione di appuntamenti culturali autunnali.
"Un ricco calendario che farà apprezzare pittura, scultura, teatro e luoghi del patrimonio artistico-culturale locale" spiegano i responsabili dell'associazione ricordando quello che è l'obbiettivo del loro sodalizio fin dalla costituzione, ovvero promuovere iniziative che consentano: "diffusione di idee, valori e conoscenze in ambito culturale, ambientale, sociale e civico".
Da questo punto la visita la proposta culturale dedicata a Vincent Van Gogh sarà sicuramente un'iniziativa interessante e apprezzata. Il primo appuntamento autunnale di "Al museo con CReA" prevede la visita guidata alla mostra "Vincent Van Gogh. Pittore colto" in programma per il pomeriggio di domenica 24 settembre al museo MUDEC Museo delle Culture di Milano.
"Van Gogh - spiegano gli organizzatori di Cassago CReA - fu uno straordinario pittore, ma anche un grande intellettuale. Una personalità complessa la cui fama è spesso stata condizionata da una serie di stereotipi che ne narrano ancora oggi in parte il mito: il maestro dei girasoli, il pittore del manicomio e della pazzia suicida, il solitario artista immerso nella campagna e l'autodidatta senza molti riferimenti culturali".
Esiste però, un lato meno indagato dell'artista olandese che sarà proprio al centro della mostra visitata il prossimo settembre. "In realtà, la cultura e i libri furono alla base della sua visione della vita e dell'arte" spiegano i responsabili di Cassago CReA aggiungendo: "E' questo l'aspetto che la grande mostra al MUDEC, in collaborazione con il Museo Kröller-Müller di Otterlo Paesi Bassi, intende approfondire".
Per indagare questo rapporto i curatori della mostra hanno esposto una selezione di oltre 90 dipinti dell'artista. Per partecipare alla visita è necessario versare la quota di partecipazione - entro lunedì 4 settembre - che per i soci è fissata in 30 euro - 35 euro per i non soci - e include il biglietto, la visita guidata, gli auricolari e il trasporto in pullman.
Oltre alla visita alla mostra, l'associazione ha già previsto nuovi eventi per i mesi autunnali e invernali. A partire dalla rassegna "A teatro con CReA" e il secondo evento "Brianza da scoprire" che prevede camminate tra le architetture storiche e il paesaggio naturale.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.