Bosisio: il 2 torna la Festa del Curten. Musica, natura e buona cucina
Torna la "Festa del Curten" che si terrà a inizio settembre nel cortile Turati a Garbagnate Rota, frazione di Bosisio Parini. L'iniziativa è proposta dall'associazione Amici della Natura in collaborazione con "la banda dei genitori" e con il patrocinio del Comune.
Si comincerà sabato 2 settembre con la cena in corte, a base di specialità della tradizione: la büsecca e la gaína less, a cui farà seguito il tombolone.
Domenica 3 settembre, invece, alle 9.30 appuntamento in piazza Parini per la biciclettata che si snoderà lungo i sentieri del paese, per concludersi poi nel Curtén, dove è previsto il pranzo (su prenotazione). Alle 15 merenda con la "laciada", e intrattenimento e giochi per bambini - ma non solo - con "la banda dei genitori": sarà un racconto itinerante ispirato alle attività del passato che si svolgevano in frazione. Infine, a chiudere, la festa ci saranno alle 21, l'esibizione di danza del ventre con "Le ninfe", le canzoni mimate con il coro "Auser Leucum" e le canzoni popolari con il gruppo "Bosville". Durante la festa sarà attivo il servizio di ristorazione.
"Come sempre la festa si svolge nel cortile Turati: questo è un tratto significativo che la differenzia dalle altre feste che si svolgono prevalentemente al Precampell e che vuole essere la chiusura della stagione estiva a Bosisio" spiegano gli organizzatori.