Missaglia: la messa celebrata in chiesina dà il via alla festa di San Bartolomeo a Contra
Si è aperta stamani con la messa celebrata in chiesina, la festa di San Bartolomeo, patrono di Contra. Ricco il programma di iniziative che nel fine settimana allieteranno la frazione missagliese, grazie all'impegno profuso dai tanti volontari.
Intanto quest'oggi, nella ricorrenza vera e propria, il parroco don Carlo Pirotta ha celebrato la messa delle 9.30 alla presenza di molti fedeli e delle autorità comunali. Sono intervenuti, fra gli altri, il sindaco Paolo Redaelli e il vice Donatella Diacci.
In apertura di liturgia, il rito del faro: il prevosto ha infatti dato fuoco al pallone posizionato al centro del piccolo edificio religioso, dinnanzi all'altare, quale simbolo del martirio del santo. La messa è stata poi scandita dalle letture, in particolare dal brano del vangelo di Giovanni, l'unico che chiama Bartolomeo utilizzando il nome ebraico Natanaele. Proprio da qui è partita l'omelia di don Carlo, che ha invitato l'assemblea a considerare l'immagine più semplice del santo patrono e non quella comune del martirio.
A questo proposito il sacerdote ha fatto riferimento all'affresco presente nell'abside della piccola chiesa di Contra, che richiama l'immagine di Natanaele sotto il fico, attenzionato dallo sguardo indagatore di Gesù, che va oltre al senso più terreno e invita tutti noi a rivolgerci a lui come Signore e Maestro. Uno sguardo colmo di affetto e capace di riconoscere l'umanità di Natanaele, colto in un momento di quotidianità.
Una cerimonia molto semplice quella odierna, che ha dato simbolicamente il via alle iniziative in programma nel fine settimana a cura dei volontari della frazione, con momenti di preghiera, occasioni di svago e intrattenimento, in una nuova location. La manifestazione si terrà infatti nel pratone alle spalle dell'ex noviziato delle suore, in Via San Bartolomeo 4 e non nei pressi dell'ex scuola (oggi asilo nido e sede de Il Ritrovo).
Domani, venerdì 25 agosto, la festa si aprirà alle 18 con molteplici giochi per bambini e adulti, tra cui l'istallazione di un gonfiabile; ci sarà poi la possibilità di gustare i piatti proposti dalla cucina e di usufruire del servizio d'asporto (trippa e paella). Alle ore 21 la festa ospiterà gli ''All you can beat'', che intratterranno il pubblico con la loro musica. Sabato 26 agosto il programma rimarrà invariato: giochi e gonfiabili per bambini e adulti alle ore 18 e cena a seguire. Previsto anche il torneo di basket 3vs3, mentre dalle ore 21 si terrà la serata country.
Domenica 27 agosto alle ore 9.30 liturgia solenne animata dal coro MTI di Maresso, poi ci sarà possibile partecipare ad un rinfresco. Dalle 10 invece, al via il torneo di volley misto mentre alle ore 12 apertura della cucina. Dopo un momento di preghiera con i vespri solenni, a partire dalle 16 inizierà il divertimento, con giochi ed attività per grandi e piccini. Dalle ore 18 ci sarà la possibilità di cenare e alle ore 21 musica rock'a 'billyroll. Chiuderà il weekend lungo di festa l'estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi.
E' tutto pronto insomma: ora non resta che confidare...nel tempo.
G. C.