Barzanò: appartamento in fiamme in Via Paladini. Evacuati gli occupanti, danni ingenti

Un incendio ha devastato un appartamento posto all'ultimo piano di un complesso residenziale a Barzanò, a pochi passi dalla baita alpini. Un edificio situato all'intersezione fra Via Paladini e Via Marconi nel quale hanno sede anche due attività commerciali.

Le fiamme all'interno dell'appartamento scenario del rogo

Le fiamme, visibili anche dall'esterno, sono state domate grazie all'intervento dei vigili del fuoco, giunti sul posto con quattro mezzi da Lecco e Merate; il personale in servizio ha lavorato anzitutto per mettere in sicurezza gli occupanti dell'appartamento, tre giovani di origine straniera riusciti a mettersi in salvo prima che la situazione degenerasse. Gli altri inquilini non erano in casa: in quegli istanti stavano rientrando da una gita fuori porta.


Il personale sanitario - intervenuto con un'ambulanza supportata da personale infermieristico - ha invece preso in carico un'anziana che vive nei locali attigui all'appartamento interessato dal rogo. Seppur spaventata, anche le sue condizioni non destano preoccupazione, così come quelle degli altri residenti, fatti evacuare dagli operatori intervenuti a scopo precauzionale.

Sembrano decisamente ingenti invece, i danni riportati dall'appartamento, che sarà dichiarato a breve inagibile, mentre sono in corso le ispezioni nei locali attigui per verificarne le condizioni. A questo proposito sul posto - oltre ai carabinieri - si è portato anche il sindaco Gualtiero Chiricò per constatare quanto accaduto e farsi eventualmente carico dei provvedimenti del caso. Ignote al momento le cause dell'incendio, forse scaturito a causa di un cortocircuito; fra le ipotesi al vaglio anche quella del surriscaldamento di un telefono cellulare in carica nella stanza da letto.

Solo al termine degli accertamenti dei vigili del fuoco sarà possibile stabilire con esattezza l'origine del rogo che ha costretto anche a limitare la viabilità lungo praticamente l'intera arteria, dalla rotonda all'intersezione con Via Prebone e Via 25 Aprile (in località Torricella) sino all'edificio che ospita il centro disabili, per consentire in tutta sicurezza lo svolgimento delle operazioni di soccorso.
 

Ciò non ha però impedito a capannelli di residenti, preoccupati per il trambusto di mezzi e sirene, di portarsi sul posto stazionando nel parco della baita, assistendo così alle prime fasi di intervento da parte dei vigili del fuoco.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.