Casatenovo: nuovo impianto fotovoltaico per il centro sportivo
Il centro sportivo di Via Volta attenzionato dal Comune di Casatenovo per quel che riguarda l'efficientamento energetico. Dopo il completamento nell'ultimo anno, degli interventi sul municipio (serramenti e vetrate), le nuove caldaie della scuola primaria di Via Giovenzana e gli ambulatori di Via Garibaldi, ora gli sforzi dell'amministrazione si sono concentrati sulla struttura situata al confine fra Rogoredo e Cassina de' Bracchi.
''Sono terminati nei mesi scorsi i lavori per il nuovo impianto di riscaldamento della palestra dai quali ci attendiamo importanti risultati in termini di minor consumo e, sicuramente, minori emissioni, che seguivano il rifacimento della tensostruttura ai fini di maggior efficienza termica. Ora sarà la volta di un nuovo impianto fotovoltaico'' hanno spiegato l'assessore Daniele Viganò e il consigliere delegato Francesco Sironi. ''Su questo progetto indirizziamo circa 90mila euro per pannelli fotovoltaici con accumulo che verranno posizionati sull'edificio degli attuali spogliatoi, intervento per il quale è stato già conferito incarico di progettazione e le risorse sono già stanziate e a disposizione''.I pannelli andranno ad assommarsi all'impianto fotovoltaico previsto per la nuova struttura che verrà realizzata (impianto già finanziato nell'ambito del 1.260.000,00 euro per il nuovo lotto del centro sportivo).
''Gli investimenti sull'efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico proseguiranno con regolarità e nuovi stanziamenti per il prossimo anno,. Duplice l'obiettivo: da una parte contenere la spesa corrente comunale per i consumi (che già risente degli aumenti legati all'inflazione) e dall'altra la riduzione delle emissioni'' hanno concluso gli amministratori.