Bulciago: mancata a Ferragosto, la piccola Fatou è ora in viaggio verso il suo Senegal

La piccola Fatou Thiao
La camera ardente allestita presso l'ospedale Manzoni di Lecco è stata chiusa venerdì mattina alle ore 10. Da lì il feretro della piccola Fatou Thiao, l'11enne morta annegata nel pomeriggio di Ferragosto sulla spiaggia di Mandello, ha raggiunto l'aeroporto di Malpensa per poi dirigersi in volo verso il Senegal. Il papà ha infatti voluto che la terzogenita riposasse accanto alla moglie, mancata qualche anno fa per un male incurabile.
''Fatou sarà accompagnata nel suo Paese da uno zio'' ci ha detto nelle scorse ore il sindaco di Bulciago Luca Cattaneo, rimasto sempre in contatto con i congiunti della bambina da quando una decina di giorni fa si è verificata la tragedia. Un pomeriggio spensierato, trascorso alla foce del torrente Meria, che in pochi istanti si è trasformato in un vero e proprio dramma.
Il papà invece, dovrebbe raggiungere il Senegal più avanti, seppur a stretto giro: il momento è davvero difficile per l'intera famiglia, in particolare per le due sorelle più grandi, ancora in giovane età, chiamate ad affrontare un secondo importante lutto in una manciata di anni.
Una vicenda terribile che ha sconvolto due comunità: quella di Bulciago - dove i Thiao risiedono da circa sette anni - e quella di Cassago; qui, oltre ad avere precedentemente abitato, Fatou aveva frequentato la scuola primaria e avrebbe dovuto iniziare il ciclo delle medie. Non a caso l'istituto comprensivo nell'ultimo anno diretto dalla prof.ssa Viviana Patricelli ha lanciato una raccolta fondi per sostenere la famiglia di Fatou nelle spese di viaggio verso il Senegal. Un'iniziativa che in pochi giorni ha consentito di raccogliere oltre 4mila euro.
Anche il Comune di Bulciago, insieme alla Caritas del decanato di Oggiono, ha aperto un conto corrente a sostegno dei Thiao: ''un modo concreto per le tante persone che in questi giorni hanno manifestato la volontà di dare un aiuto alla famiglia'' si legge sul sito istituzionale dell'ente.
''Nei prossimi giorni tracceremo un bilancio della raccolta ad una settimana circa dall'avvio dell'iniziativa'' ci ha detto il sindaco Cattaneo, rilevando tuttavia una grande partecipazione. Chi non ha donato direttamente sul conto corrente si è messo in contatto con l'amministrazione comunale, devolvendo una piccola offerta.
Insomma, la solidarietà anche questa volta non è mancata.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.