Maltempo: rami e alberi caduti. Chiamate ai VF da Castello, Dolzago, Monticello

Breve ma intenso il temporale che si è abbattuto - come da previsione - poco prima delle ore 17 di questo pomeriggio in Brianza. A questo proposito sono numerose le chiamate giunte alla centrale operativa dei vigili del fuoco dal territorio che si estende fra l'oggionese ed il casatese, principalmente per alberi sradicati e rami caduti sulla sede stradale.

Le condizioni della ''tangenzialina'' fra Molteno e Castello Brianza
Particolarmente colpita la zona di Castello Brianza e Dolzago; nel primo comune citato i pompieri si sono dovuti portare in Via Papa Giovanni XXIII per una betulla abbattutasi sulla carreggiata, con alcune auto in transito per fortuna soltanto sfiorate. Per consentire le operazioni di taglio e rimozione della pianta, l'arteria è rimasta chiusa per circa mezz'ora.

 

E' stata liberata in minor tempo invece Via San Lorenzo, in località Brianzola; anche in questo caso si è registrata la caduta di un albero sulla strada, prontamente riaperta grazie all'intervento dei vigili del fuoco. Questi ultimi si sono spostati poi nella vicina Dolzago: in Via Fratelli Gilardi una pianta finita sulla sede stradale ha evitato per un soffio una vettura che stava transitando in quegli istanti. Poco dopo in Via Verdi sono stati rimossi alberi e rami pericolanti da una proprietà privata.

Interventi in corso per piante e allagamenti anche nel casatese, in particolare a Barzanò, Missaglia, Sirtori e Monticello; in quest'ultimo caso gli uomini del distaccamento di Merate sono stati allertati per una pianta caduta sulla rotonda di Casirago, fra la SP54 e le SP51. Nessun danno, ma qualche disagio per la viabilità locale che ha richiesto la presenza - in ausilio ai pompieri - della protezione civile di Casatenovo (convenzionata anche con il Comune monticellese).
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.