Monticello: dal 28 all'11 settembre chiusa al traffico Via Manzoni per gli ultimi lavori

A partire da domani, lunedì 28 agosto, Via Manzoni a Monticello sarà completamente chiusa al transito veicolare. Prenderanno il via nelle prossime ore infatti, gli ultimi lavori legati al rifacimento del muro che sorregge le balze della Limonera. Se questo intervento si è chiuso ormai da settimane, mancano all'appello le ultime opere, in particolare l'asfaltatura della strada, l'allargamento del marciapiede e la posa di un dosso/passaggio pedonale rialzato all'imbocco della via per i mezzi in arrivo dalla SP51.

Lavori che si svolgeranno in ritardo rispetto al cronoprogramma: l'amministrazione comunale contava infatti di concludere il cantiere entro luglio, tenendo conto peraltro che i tempi si erano già dilatati per una serie di imprevisti. L'intervento in Via Manzoni invece, si chiuderà con l'inizio del mese di settembre, dunque per la fine dell'estate. Nella comunicazione diffusa in queste ore, il sindaco Alessandra Hofmann si appella ai cittadini chiedendo un ultimo sforzo di pazienza, dal momento che (se tutto filerà liscio) la chiusura si protrarrà fino all'11 settembre.
''Ci rendiamo conto che questa situazione potrà causare disagi: auspichiamo che i lavori possano essere completati nel più breve tempo possibile'' le parole della prima cittadina, che ha evidenziato altresì il miglioramento sul fronte della sicurezza - veicolare e pedonale - che si otterrà ad opere concluse.

Il comparto della Limonera sarà interessato, a stretto giro, da un altro duplice cantiere. Una volta archiviati i lavori in Via Manzoni, l'impresa incaricata si sposterà qualche centinaio di metri sopra, dando il via al secondo step dell'intervento atteso nel parco. La stessa azienda che si è occupata del rifacimento del muro e delle opere complementari su Via Manzoni, si è aggiudicata l'appalto per realizzare - oltre ai nuovi bagni della biblioteca - il noto chiosco bar nel giardino. Una struttura ricettiva fortemente voluta dall'attuale amministrazione per poter vivacizzare il centro paese, ma al contempo ''contestata'' dal gruppo di minoranza consiliare, oggetto di svariati dibattiti in sede di consiglio comunale.
''Contiamo di inaugurare il tutto il prossimo anno, verso la primavera'' ci aveva detto nelle scorse settimane il sindaco Hofmann, ricordando infine che i lavori alla Limonera sono legati anche alla sistemazione dei busti della cancellata, parzialmente danneggiati a seguito di un violento temporale verificatosi ormai un lustro fa. Un intervento quest'ultimo, che ha ricevuto le indicazioni della Soprintendenza, con il ricorso ad un restauratore, trattandosi di un bene storico-artistico di notevole pregio, oltre che uno dei simboli del paese.
Tutte le opere citate hanno ricevuto finanziamenti regionali e statali, con la restante parte coperta da risorse di bilancio comunali.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.