Contra il festa per il patrono, invocando Verità e Pace

Contra ha festeggiato quest’oggi il suo patrono con una messa solenne nella chiesetta della frazione allietata dal coro MTI di Missaglia.
Nonostante il maltempo, la solennità è stata seguita con partecipazione dagli abitanti che hanno addobbato con festoni bianchi e rossi i cancelli delle loro case.
Molti i temi richiamati dal parroco don Carlo Pirotta durante la funzione liturgica, commentando le letture domenicali: egli ha ricordato ai fedeli presenti, attraverso le parole di San Paolo agli Efesini, di “propagare il Vangelo della pace”, di riconoscere nell’altro il proprio fratello, poiché “ogni uomo porta impressa l’immagine di Dio”.

Don Carlo ha poi citato la guerra in Ucraina e tutti i recenti e dolorosi fatti di cronaca, facendo presente che per tutti c’è l’occasione di riscatto nonostante il peccato, proprio perché ogni uomo è stato fatto a immagine e somiglianza di Dio.
In chiusura dell’omelia ha richiamato la figura e il martirio di San Bartolomeo che è stato “il martirio di una persona che ha offerto la propria vita per la Verità”, invitando i presenti a seguire le orme del Santo perseguendo Verità e pace.

Fuori dalla chiesa, al termine della celebrazione eucaristica è stato preparato un rinfresco dai giovani volontari che non si sono fatti fermare dalla pioggia e hanno allestito, sotto i tendoni, un bel banco di cibi e bevande, per un momento di condivisione.

Anche quest’anno i festeggiamenti sono durati tre giorni e hanno visto il coinvolgimento dei volontari che hanno reso possibile godere di belle serate e buon cibo, tra chi ha allestito i tavoli, chi si è offerto per la preparazione in cucina e chi ha dedicato il proprio tempo ad allestire la pesca di beneficenza, nella quale a pochi euro si potevano trovare oggetti di diversa tipologia, da giochi per bambini, a piatti, bicchieri e molto altro. Il ricavato verrà devoluto alle necessità della parrocchia.
In tarda mattinata, oggi, si è svolto anche il torneo misto di pallavolo con i ragazzi della ASD pallavolo di Missaglia, mentre alle 15.30 è stato dedicato un altro momento di preghiera con i vespri solenni. Dalle 16.00 invece tanto divertimento per bambini e adulti con diverse attività, dai giochi, alla mostra di costruzioni con mattoncini, alla presentazione di propriocezione e psicomotricità canina a cura di “Dog country Valfredda”. La festa di San Bartolomeo si chiuderà in serata con musica Rock’a ‘Billyroll e l’estrazione dei biglietti vincenti.
C.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.