Oggiono: per la banda si conclude il campo musicale estivo ai Resinelli con il tradizionale concerto

Si è tenuto lo scorso fine settimana il concerto conclusivo del campo estivo musicale organizzato dalla banda di Oggiono. Come per le passate edizioni i ragazzi e le ragazze hanno trascorso una settimana ai Piani dei Resinelli dove hanno approfondito lo studio dei propri rispettivi strumenti musicali.
Sabato 26 agosto, a partire dalle ore 11 del mattino, sul piazzale antistante la "casa alpina la Montanina", con lo splendido scenario della Grignetta a fare da sfondo, i partecipanti al campo estivo si sono esibiti suonando diversi brani musicali.

Alcune immagini del campo organizzato ai Resinelli

Complice anche il tempo favorevole, in una mattinata soleggiata, ma non troppo calda, l'esibizione dei giovani musicisti, davanti al pubblico composto dai molti genitori presenti, è stata decisamente positiva.
"Abbiamo suonato brani classici per banda - spiega il maestro Matteo Anghilieri, fra gli organizzatori del campo - musiche più allegre, ma anche brani più seri e complicati". A spiccare nell'esibizione è stata anche una versione dell' "Hhallelujah" di Leonard Cohen interpretata da una giovane cantante solista. Ma, anche l'interpretazione del brano "Eye of Tiger" del film "Rocky" ha stupito grazie al suono di due chitarre elettriche, suonate da altrettanti musicisti, che sono andati ad arricchire la composizione della banda.

Sono stati oltre una cinquantina i ragazzi e le ragazze che hanno preso parte all'edizione 2023 del campo estivo musicale. Ognuno di loro ha ricevuto l'attestato di partecipazione e delle magliette colorate del campo. Anche il sindaco di Oggiono Chiara Narciso ha presenziato alla cerimonia intervenendo per lodare l'iniziativa e i giovani musicisti. Una visita che "ha fatto molto piacere" ha spiegato Anghilieri che ha, con una squadra di altri volontari, organizzato il campo estivo.
"Questa edizione è la quarta ed è stata quella con il più alto livello musicale che abbiamo avuto, abbiamo interpretato brani molto difficili con ragazzi e ragazze che andavano dagli 11 ai 19 anni" ha ricordato Anghilieri. "Lavorare con età così diverse fra loro non è semplice, sia per i brani da scegliere sia per le attività ricreative, ma è andato tutto benissimo".
Assieme ad Anghilieri erano presenti anche il maestro Diego Verzeroli e il maestro Elena Butti.

Durante la settimana, oltre allo studio della musica, i ragazzi si sono divertiti in attività che andavano dalla caccia al tesoro, ai giochi di squadra fino alla "serata discoteca" con braccialetti fluorescenti. Un insieme di attività realizzate dai diversi volontari del campo che hanno supervisionato e organizzato tutti gli eventi: Alice Erroi e Claudia Binda.

"La forza di questo campo estivo musicale è la sua squadra di volontari. Siamo molto affiatati, uniti da anni di forte collaborazione. I ragazzi percepiscono questo clima e ne risentono positivamente" ha sottolineato Anghilieri ringraziando anche tutti gli sponsors dell'iniziativa e i responsabili del Corpo Musicale Marco d'Oggiono in particolare il suo presidente Giuseppe Giudici.

Una parte del concerto svoltosi nella mattinata di sabato ai Piani dei Resinelli sarà riproposto domenica 17 settembre in vista della ricorrenza di Sant'Eufemia, patrona della città di Oggiono.

L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.