Casatenovo: dopo mesi di cantiere, quasi conclusi i lavori al Fumagalli

I lavori all'istituto professionale Graziella Fumagalli di Casatenovo si avviano alle battute finali, giusto in tempo per la ripresa del nuovo anno scolastico. A giugno infatti, con la sospensione dell'attività, l'impresa che si era aggiudicata la gara d'appalto bandita dalla Provincia di Lecco aveva dato il via all'intervento, finalizzato ad una riqualificazione energetica del vecchio edificio di Via della Misericordia, il corpo principale dell'istituto.

Un paio di immagini scattate a metà agosto al cantiere allestito all'esterno dell'istituto

Montati i ponteggi a inizio aprile per la prima fase di lavorazione all'esterno, il resto dei lavori erano poi entrati nel vivo a giugno, tanto che gli esami di maturità avevano dovuto svolgersi in altre strutture scolastiche casatesi, stante l'incompatibilità delle stesse con il cantiere allestito. A distanza di quasi tre mesi, le opere sono pressochè concluse.
''Il cronoprogramma dei lavori è stato rispettato: la consegna delle chiavi è prevista entro il 5 settembre'' ci ha detto in proposito il presidente della Provincia di Lecco, Alessandra Hofmann. Chiaramente prima di ''restituire'' la scuola all'attività scolastica sarà indispensabile effettuare un'imponente opera di pulizia per rendere l'ambiente fruibile.

In queste settimane è stato realizzato il cappotto esterno, rifatti i servizi igienici (adeguando anche quelli per i disabili), sostituiti infissi, serramenti, veneziane e creato il controsoffitto nelle aule. Il tutto finalizzato a rendere più confortevole l'ambiente dell'istituto che a partire da settembre ospiterà anche l'indirizzo agrario, novità nell'offerta del prossimo anno scolastico.

''E' stato effettuato un sopralluogo con il dirigente uscente (il prof.Renzo Izzi ndr) in attesa di capire chi prenderà il suo posto per definire i prossimi passaggi'' ha aggiunto Hofmann, precisando che non sarà possibile svolgere gli esami di riparazione (che hanno preso il via quest'oggi) all'interno della scuola, ma saranno utilizzati i moduli esterni, già utilizzati da tempo per l'attività scolastica.
Prima dell'avvio delle lezioni si procederà alla manutenzione del verde, più che mai necessaria tenendo conto anche delle recenti piogge; un intervento quest'ultimo che sarà svolto in tutte le scuole di competenza provinciale.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.