Castello B.za: il farmacista in pensione dopo 32 anni. Già previsto un cambio di gestione
Doppio cambio della guardia tra gli esercizi commerciali a Castello di Brianza. Innanzitutto, a partire dal 1° ottobre, dopo 32 anni trascorsi a Castello, il dottor Federico Baruffaldi lascerà la gestione della farmacia per andare in pensione.
''Dopo 12 anni di lavoro ho aperto questa farmacia l’11 settembre 1991. Ringrazio tutti i miei clienti per la fiducia. Come me sta per andare in pensione anche la mia collega Simona Riva. Sono molto contento del fatto che la farmacia non solo non chiuda, ma resterà in questa sede nel centro del paese'' ha dichiarato il dottor Baruffaldi.
Se si pensa ai tanti locali commerciali liberi lungo la provinciale, a partire da quello di fianco alla gelateria dove un tempo c’era un rivenditore di moto, il rischio di un trasloco c’era. Tuttavia, esso è stato scongiurato e la farmacia, per alcuni anni a Caraverio prima di spostarsi a Cologna vicino all’oratorio, rimarrà in centro paese.
Il futuro dell’attività è ora nelle mani della dottoressa Paganoni, già titolare della farmacia situata a Dolzago lungo la provinciale. ''Non si sa ancora che nome assumerà la farmacia con la nuova gestione. Lascio in buone mani, a chi ha già tanta esperienza'' ha concluso il dottor Baruffaldi.
Da Ferragosto, invece, l’edicola di Castello di Brianza ha assunto il nome di ''L’angolo delle meraviglie'', un cambio frutto della ventata di freschezza portata dai nuovi gestori, Daniele e Giulia. ''Ci siamo trasferiti qui da poco e abbiamo deciso di cogliere questa occasione. Ho affiancato la precedente titolare per circa un mesetto prima di rilevare l’attività. L’idea di gestire un’edicola ci ha affasciato e poi io sono un grande appassionato di fumetti'' ha spiegato Daniele, originario del varesotto. La sua compagna Giulia, invece, è cresciuta a Besana Brianza. Entrambi sono del 1991, quindi hanno 32 anni. ''Le persone temevano che l’edicola chiudesse. Sono state molto contente di sapere che l’attività proseguirà'' ha aggiunto Daniele.
Si tratta, infatti, di un’altra attività storica, aperta il 1° ottobre 1982 dalla signora Adriana Pirola. Anna, la successiva titolare, ha gestito l’edicola per più di vent’anni prima di andare in pensione a metà agosto. ''La nostra intenzione è quella di provare a coinvolgere i giovani attraverso, per esempio, degli eventi incentrati su fumetti o giochi da tavolo. Proprio in quest’ottica abbiamo aperto anche una pagina Instagram. Grazie al fatto che questa è anche una cartoleria, c’è la possibilità di diversificare'' ha concluso Daniele. Tira un’aria di rinnovamento all’ombra del Castello della Regina Teodolinda. Un’aria che da speranza per il futuro.