Oggionese: artisti ed eventi lungo l'antico percorso di fede
Nemmeno in estate si è fermato il lavoro della rete di realtà locali che stanno dando vita al progetto di valorizzazione ''Antico percorso di fede dell’Alta Brianza-fase 2'', realizzato grazie al contributo di Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus e Lario Reti Holding.
Nelle scorse settimane, alcuni tratti del sentiero che da Annone arriva fino a Colle Brianza, sono stati oggetto di lavori di pulizia e manutenzione messi in atto dai gruppi di volontari delle associazioni locali partner di progetto (Gruppo Volontari Annonesi, l'Associazione Ellese per la Terza Età, il Club Alpino Italiano di Oggiono, Oggiono per l'Ambiente, il Gruppo Missionario della Parrocchia di Dolzago e l'Associazione Pro Chiesa Brianzola di Castello di Brianza, con capofila la Coop Sociale Liberi Sogni Onlus e arricchita dalla
presenza della Coop. Sociale Il Grigio).
Inoltre, i vincitori della call L’Uomo è Natura: una relazione sacra e profonda, che aveva come obiettivo quello di selezionare 6 opere di Land Art da installarsi lungo i vari tratti del percorso, si sono messi all’opera, e due di essi sono già arrivati in Alta Brianza.
Francesco Fossati ha iniziato a predisporre i materiali per le lavorazioni necessarie alla creazione dell'opera Reticolo fisico selvatico, lastra di pietra naturale con un lato sagomato che segue la forma della montagna retrostante, che verrà collocata lungo il tratto di sentiero ad Oggiono.
Luca Olivieri lungo le sponde del torrente Gandaloglio a Cavonio di Dolzago, sta realizzando Essere vento. L’opera consiste nell'incisione manuale e meccanica sulle pietre del torrente di alcuni versi poetici composti appositamente per l’occasione in loco dall'artista, lasciandosi attrarre e coinvolgere dalla natura circostante.
Nelle prossime settimane arriveranno anche gli altri artisti vincitori del bando a realizzare ed installare le loro opere, che verranno inaugurate e presentate pubblicamente a fine settembre durante due eventi dedicati: il 23 settembre lungo il tratto Dolzago - Castello B.za - Colle B.za e il 30 settembre in quello Annone - Oggiono - Ello.
Saranno presenti gli artisti e ci saranno talk, laboratori, passeggiate lungo il sentiero, merende e aperitivi. Maggiori informazioni verranno rese note a breve.