Castello B.za: il piano studio da 235mila euro in consiglio. L'omaggio a una dipendente
È iniziata con un grande applauso la seduta del consiglio comunale svoltasi ieri pomeriggio a Castello di Brianza. A nome dell’intera comunità brianzollese, infatti, i consiglieri hanno salutato e ringraziato Maria Grazia Bonfanti per i suoi quarant’anni di onorato servizio come funzionaria in municipio.
''Sono molto soddisfatta della mia esperienza lavorativa in comune a Castello'' ha replicato la signora Bonfanti, l’ultima di una lunga serie di storici dipendenti comunali giunti alla pensione quest’anno.
La giunta guidata dal sindaco Aldo Riva ha quindi consegnato alla signora Bonfanti una targa recante la scritta ''L’amministrazione comunale di Castello di Brianza ringrazia Bonfanti Maria Grazia per la preziosa e stimata collaborazione profusa con forte senso verso l’interesse pubblico in tanti anni di attività professionale presso il comune di Castello di Brianza''.
La serata è poi proseguita senza particolari discussioni. In primo luogo, è stata illustrata una variazione di bilancio tesa ad accertare l’entrata di un contributo statale, pari a 30mila euro, destinato al fondo progettazione.
''Nello specifico, questi soldi dovranno essere utilizzati per affidare a dei professionisti l’incarico di realizzare degli studi di fattibilità riguardanti la messa in sicurezza degli edifici scolastici'' ha spiegato il sindaco Riva.
L’atto è stato poi approvato all’unanimità dall’assise, così come il progetto definitivo della tangenzialina a Cascinette Nere. ''Il soggetto attuatore e realizzatore di quest’opera è la Provincia di Lecco. La Regione, invece, ha finanziato il progetto con un contributo da un milione di euro. Si tratta di un intervento fondamentale per mettere in sicurezza l’abitato di Cascinette Nere e verrà realizzato limitando al massimo l’impatto ambientale'' ha sottolineato il primo cittadino. ''Una volta terminati i lavori, la strada vecchia verrà declassata a strada comunale. Sarà possibile anche studiare eventuali collegamenti pedonali con il centro del paese''.
L’argomento più importante della riunione, però, era senza dubbio il piano per il diritto allo studio e i servizi scolastici.
''Ringrazio tutti i membri della commissione istruzione per il contributo fornito nella redazione di questo piano. La scelta dell’amministrazione è stata quella di assorbire quasi del tutto gli aumenti dei costi legati all’inflazione. È uno sforzo che abbiamo fatto con piacere e speriamo venga apprezzato'' ha esordito Elena Formenti, assessore all’istruzione.
Per quanto riguarda il trasporto, ha proseguito l’assessore, il nuovo appalto è stato aggiudicato alla ditta Autotrasporti Cazzaniga.
''Per l’infanzia e per la primaria le tariffe rimangono quelle dell’anno scorso. Per la scuola secondaria, invece, ci sono dei piccoli aumenti'' ha aggiunto Formenti.
La quota dei costi di gestione del servizio mensa a carico del Comune ammonta invece a 20mila euro. ''A causa dell’inflazione, il costo di ogni pasto è salito a 5,24 euro. L’amministrazione si fa carico di una quota pari a 1,18 euro/pasto'' ha spiegato ancora l’assessore.
Nell’ambito del piano per il diritto allo studio, una delle voci di spesa più importanti è indubbiamente il contributo a sostegno della scuola dell’infanzia parrocchiale.
''Esso ammonta a 56mila euro. Le attività dell’infanzia inizieranno il 4 settembre e ci saranno 60 bambini iscritti. Questi fondi serviranno anche per coprire i costi legati a progetti extra come, per esempio, il corso di inglese per i bambini dell’ultimo anno'' ha proseguito Formenti. ''Ci sono poi altre due voci di spesa, entrambe pari a 24mila euro. Una riguarda l’assistenza educativa scolastica, un servizio a cui l’amministrazione comunale dà grande importanza. L’altra riguarda il contributo alle spese di gestione della scuola secondaria di La Valletta Brianza''.
Sono confermati i servizi di pre - scuola e post scuola per i piccoli della scuola primaria. ''Il pre - scuola si svolgerà tutti i giorni dalle 7.30 alle 8.30 e partirà sin dall’inizio dell’anno scolastico. Il costo a carico di ogni utente è di 30 euro al mese con lo sconto del 50% per chi ha il secondo figlio. La quota a carico del comune è di 1940 euro'' ha evidenziato l’assessore. ''A inizio ottobre, invece, parte il servizio di post – suola gratuito, finanziato dal Polo Brianza Est. Si svolgerà il martedì e il giovedì dalle 16 alle 17''.
Confermato anche il piedibus grazie alla preziosa disponibilità dei volontari. ''Mi sono già incontrata con loro e li ringrazio molto. Senza i volontari tanti servizi extra scolastici non potrebbero essere offerti ai cittadini. Le tre linee del piedibus saranno attive ogni venerdì dal 15 settembre'' ha ricordato Formenti. ''Su richiesta dei docenti della primaria, inoltre, da quest’anno ci sarà una figura specializzata che fornirà un ulteriore servizio di vigilanza educativa durante il tempo mensa. Il costo a carico del comune è di 2850 euro''.
Infine, sono stati confermati lo stanziamento di 1800 euro per le borse di studio, il servizio di counseling scolastico e la sinergia con la biblioteca per l’organizzazione di attività quali, ad esempio, il concorso artistico.
''Questi 235mila euro rappresentano un investimento sui nostri giovani che l’amministrazione comunale è lieta di portare avanti. Auguro buona fortuna e un buon anno scolastico a tutti gli alunni in procinto di ritornare a scuola'' ha concluso l’assessore Formenti.