Nibionno avrà un gruppo Alpini. Soddisfatto il sindaco

Un gruppo Alpini a Nibionno. È in fase di costituzione una nuova sezione ANA in paese, fortemente voluta dal sindaco Laura Di Terlizzi che, a tale scopo, ha sondato l’interesse dei cittadini, trovando persone disposte a impegnarsi per la comunità secondo lo spirito che contraddistingue le penne nere.
''Nell’ambito del progetto sicurezza, le iniziative legate alla cultura e alle collaborazioni tra associazione e amministrazione comunale, non poteva che mancare questa proposta del sindaco'' ha spiegato l'amministratrice. ''Prima delle ferie di agosto, ho lanciato l’idea di verificare se ci fossero cittadini interessati ad aprire un gruppo alpini. Ho contattato la sezione ANA di Lecco parlando con i responsabili per capire quali dovevano essere i passi da fare per la creazione del gruppo: mi hanno spiegato che deve essere un’iniziativa spontanea, nata dai cittadini e così è stato''. 
Un gruppo di una dozzina di persone ha già manifestato la disponibilità a collaborare a questo nuovo progetto. 
Nibionno_alpini.jpg (143 KB)
L’Associazione Nazionale Alpini è stata fondata a Milano l’8 luglio 1919, al termine della Prima Guerra Mondiale: la prima sede fu la Galleria Vittorio Emanuele. ''I reduci di quella terribile esperienza ed in particolare gli Alpini, temprati dai combattimenti in montagna e uniti dal loro granitico spirito di corpo, decisero di unirsi e fare qualcosa di concreto per aiutare le famiglie dei commilitoni e per non disperdere il patrimonio di solidarietà e valori umani che si era creato sulle creste e nelle trincee'' spiegano gli Alpini.
Nel settembre del 1920 venne organizzata la prima Adunata nazionale sul Monte Ortigara, teatro di una delle battaglie più sanguinose della Grande guerra. ''L’ANA è un’associazione apartitica e si propone di (come si legge nell’art. 2 dello Statuto) tenere vive e tramandare le tradizioni degli Alpini, difenderne le caratteristiche, illustrarne le glorie e le gesta; rafforzare tra gli Alpini di qualsiasi grado e condizione i vincoli di fratellanza nati dall’adempimento del comune dovere verso la Patria e curarne, entro i limiti di competenza, gli interessi e l’assistenza; favorire i rapporti con i Reparti e con gli Alpini in armi; promuovere e favorire lo studio dei problemi della montagna e del rispetto dell’ambiente naturale, anche ai fini della formazione spirituale e intellettuale delle nuove generazioni; promuovere e concorrere in attività di volontariato e Protezione Civile, con possibilità di impiego in Italia e all’estero, nel rispetto prioritario dell’identità associativa e della autonomia decisionale''.
L’Associazione Nazionale Alpini – dati nel 2022 - registrava più di 320.000 soci, con 80 Sezioni in Italia, 30 nelle varie nazioni del mondo, più cinque gruppi autonomi: cinque in Canada (Calgary, Sudbury, Thunder Bay, Vaughan) e Russia. Le Sezioni si articolano in circa 4.400 Gruppi. Ai circa 240.000 soci ordinari si aggiungono circa 80.000 Aggregati. Presto si aggiungeranno anche le penne nere di Nibionno.
''Quasi tutti i comuni hanno un loro gruppo e anche io ci tenevo'' ha continuato il sindaco di Nibionno. ''Credo proprio nei valori che trasmettono gli Alpini, in quello che fanno e hanno fatto per la nostra patria. Penso possano essere un bagaglio culturale da trasmettere ai giovani, alle future generazioni, ai ragazzi. Sono persone capaci, di cuore, con un grande animo, con un forte spirito di collaborazione sempre molto disponibili. Ho verificato se ci fosse la possibilità di avere anche nel mio paese persone che potessero fare questo. Le abbiamo trovate: si sono adoperate per prendere contatti con ANA e abbiamo mandato la richiesta di creazione del gruppo a Lecco. È un’idea nata da me, ma loro la stanno coltivando, portandola avanti. L’amministrazione comunale appoggerà questo progetto perché ci credo e ora verranno espletati i passi obbligatori per arrivare alla definizione dell’organizzazione di questo progetto'' 

M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.