Ello: festa per la tradizionale ricorrrenza del Santo Crocifisso
Come ogni inizio settembre Ello si anima per la tradizionale festa del Santo Crocifisso. Il programma è infatti denso di iniziative per questo primo week-end del mese, con diverse attività rivolte ai più piccoli.
Ieri mattina si è svolta la tradizionale celebrazione eucaristica presso la chiesa parrocchiale di Sant'Eufemia ad Oggiono. Molti i cittadini della comunità pastorale, tra cui gli ellesi, che si sono recati a messa per festeggiare insieme il quindicesimo anniversario della comunità. La festa è poi proseguita in paese con l’allestimento di una mostra fotografica presso la sala consigliare.
''Abbiamo pensato potesse essere una buona iniziativa per dare spazio a coloro che amano la fotografia. Abbiamo quindi chiesto ai cittadini appassionati di inviarci i loro migliori scatti, li abbiamo incorniciati e realizzato l’allestimento. Siamo contenti di vedere come l’esposizione sia stata molto apprezzata dai passanti che, dopo qualche acquisto al mercato agricolo, si sono recati al piano superiore per immergersi tra gli scatti'' hanno detto gli allestitori, membri dell’associazione Elmo di Ello odv e della commissione biblioteca.Ha suscitato molto interesse anche la mostra allestita dal gruppo Alpini nella saletta a fianco, in cui appassionati hobbisti hanno esposto le loro creazioni, vele, aerei e locomotive.Al fresco tra gli alberi presso il Parco della Porta in centro paese il gruppo Nati per Leggere ha animato racconti per i più piccoli. Molti i bimbi che si sono recati sotto i grandi alberi con una coperta per stendersi ed uno zainetto con la colazione.''Il progetto nasce con la volontà di coinvolgere il più possibile questi piccoli lettori. Abbiamo quindi pensato di allestire un divertente pigiama party tra peluche. I bambini ci hanno portato i loro amici morbidosi nella serata di ieri e stamattina abbiamo scoperto insieme, con storie e racconti, cosa avevano fatti questi peluche in loro assenza. È stato un momento divertente e molto coinvolgente per i bambini, che speriamo di riuscire a riproporre presto'' hanno spiegato le volontarie del gruppo al termine della colazione tra storie e peluche.
La festa è continuata nel pomeriggio presso la casetta dell’oratorio grazie all’intrattenimento promosso dai volontari del gruppo AETE e da alcune mamme che si occupano delle attività oratoriali. Gonfiabili e tanti giochi hanno coinvolto i bambini per tutto il pomeriggio, prima della tradizionale processione per le vie del centro accompagnata dal Corpo musicale di Sirone.''Siamo contenti che questa festa, ancora dopo tanti anni, riscuota successo fra i cittadini ellesi. Sono diverse le associazioni che vengono coinvolte nella presentazione delle attività, collaborando insieme per la riuscita dell’evento. Siamo contenti della partecipazione e rivolgiamo l’invito al prossimo anno, con nuove e divertenti iniziative'' ci hanno detto dall'amministrazione comunale.