Un viaggio culturale in centro Italia con i comuni dell'oggionese
I Comuni di Annone di Brianza, Colle Brianza, Dolzago, Molteno e Rogeno organizzano, con il supporto dell’agenzia viaggi Grigna Express, il viaggio culturale ''Arte e cultura nel cuore verde d’Italia'', in Umbria, Tuscia e Marche, dal 9 al 12 Novembre 2023, in occasione del 500° anniversario del Perugino, uno dei massimi esponenti dell'umanesimo ed il più grande rappresentante della pittura umbra del XV secolo.
Le iscrizioni si prendono entro venerdì 22 settembre presso le sedi dell’Agenzia, a Lecco, in via Besonda 11, a Merate, in via Trento 10, e a Oggiono, in via I Maggio 4, con i rispettivi orari e contatti:
Lecco: lecco@grignaexpress.it ; tel. 0341.275444 ; da lunedì a venerdì 09:00-12:30; 14:30 – 18:30
Merate: merate@grignaexpress.it ; tel. 039.9909105 ; da lunedì a venerdì 09:00-12:30; 14:30 – 18:30
Oggiono: lecco@grignaexpress.it ; tel. 0341.576110 ; martedì e venerdì 09:00 – 12:30
La quota di partecipazione singola è pari a 555,00 euro, con 140,00 euro per supplemento singola e 180,00 euro per supplemento doppia a uso singola; alla prenotazione l’acconto è di 250,00 euro a persona, con saldo 15 giorni prima della partenza. La quota comprende il viaggio, l’albergo con trattamento di mezza pensione e pranzo in ristorante; le visite guidate a Gubbio, Perugia, Orvieto, Civita di Bagnoregio e Urbino, il biglietto ingresso alla Galleria Nazionale dell’Umbria, la funicolare per Orvieto, il biglietto ingresso al Duomo di Orvieto, l’ ingresso a Civita di Bagnoregio, lo shuttle bus per Civita di Bagnoregio (andata e ritorno); gli auricolari per le visite guidate, assicurazione viaggio medico bagaglio, tassa di soggiorno e costo del carburante.
Il programma comprende:
- Giovedì 09 novembre. Gubbio – Perugia: partenza in prima mattinata con bus GT. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Gubbio e visita del suo centro storico. Antica città di origini romane raggiunse il suo massimo splendore nell’età comunale. Gubbio conserva intatto il suo fascino medievale con la scenografica Piazza grande su cui si affacciano il Palazzo Pretorio e il Palazzo dei Consoli. Al termine proseguimento per Perugia. Sistemazione nelle camere riservate in Hotel, cena e pernottamento.
- Venerdì 10 novembre. Perugia: prima colazione in hotel. Incontro con la guida e mattinata dedicata alla visita guidata di Perugia, antica sede universitaria ricca d’arte e storia che ha nella Fontana Maggiore il suo monumento simbolo. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata della Galleria Nazionale dell’Umbria che nel 2023 festeggia l’anniversario del Perugino e delle sue opere presenti. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
- Sabato 11 novembre. Orvieto – Civita di Bagnoregio: prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento a Orvieto, incantevole città d’arte che si erge su una rupe di tufo dalle pareti a picco. Incontro con la guida locale e inizio della visita della città. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Civita di Bagnoregio, un luogo di assoluto fascino, in cui la storia di millenni si sovrappone a una situazione geomorfologica del tutto particolare. Visita guidata del borgo. Al termine rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
- Domenica 12 novembre. Urbino: prima colazione in hotel, e partenza per Urbino, uno dei centri più importanti del rinascimento italiano, dal 1994 Patrimonio Unesco. Incontro con la guida e visita del centro storico. Pranzo in ristorante o agriturismo. Nel pomeriggio partenza per il rientro.