Oggiono: la storia della Carniti e dei suoi collaudatori rivive in un murales

Motoscafi, motori fuoribordo, piloti collaudatori e velocità. E’ il nuovo murales ultimato recentemente presso la darsena Carniti dedicato alla storia dell’omonima azienda. Infatti, la darsena Carniti era il luogo da cui i collaudatori della ditta oggionese produttrice di motori fuoribordo scendevano in acqua e si lanciavano sul lago di Oggiono per testare la bontà di propulsori e scafi.
OGGIONO_DARSENA_CARNITI_2.jpg (204 KB)
''E’ un opera – ha spiegato l’assessore alla cultura della città di Oggiono Giovanni Corti - che ha un forte legame con la storia, ricorda che questa darsena era il luogo dove i collaudatori dell’azienda venivano a fare i test dei motori, è importante ricordarlo e noi abbiamo scelto di farlo con questo murales in concomitanza con i 70 anni dall’inizio della produzione dei propulsori e con la prossima mostra che ricorderà la storia della Carniti''.
Il dipinto è stato realizzato da tre artisti: Cesare Canali, che aveva già realizzato un altro dipinto, raffigurante un fondale lacustre, sempre presso la darsena, Pietro Galbusera, pittore di Annone e Fabrizio Redaelli pittore oggionese attuale presidente dell’Università del Monte di Brianza. “Tutti e tre questi pittori sono membri del Circolo Culturale Angelo Tenchio che, negli scorsi mesi, ha raccolto la sfida che avevamo lanciato agli artisti oggionesi per realizzare quest’opera” ha ricordato l’assessore Corti.
OGGIONO_DARSENA_CARNITI_1.jpg (339 KB)
Il dipinto, che raffigura tre motoscafi con altrettanti piloti intenti a sfrecciare sullo specchio d’acqua del lago, sarà inaugurato il prossimo sabato 16 settembre in concomitanza con la mostra dedicata all’azienda Carniti che sarà ospitata presso Villa Sironi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.