Barzanò: il Comune sempre più social. Arriva Whatsapp
La scorsa settimana l'amministrazione comunale di Barzanò ha approvato l’adozione di WhatsApp quale nuovo strumento di comunicazione. L’applicazione che nel corso degli anni si è evoluta fino a integrare funzioni tipiche dei social network verrà utilizzata per comunicare con i cittadini barzanesi.
''Il servizio di WhatsApp Broadcast lo abbiamo attivato per poter inviare comunicazioni in modo semplice e immediato raggiungendo una fascia ampia di cittadini'' ha spiegato il sindaco Gualtiero Chiricò. ''L'applicazione ha ormai una diffusione capillare, risultando di grande utilità anche per i comuni''.
Si utilizzerà WhatsApp in modalità broadcasting con delle comunicazioni diffuse solamente dagli uffici comunali verso i cittadini. Questi ultimi non potranno utilizzare il servizio per inviare richieste di informazione all’amministrazione comunale o al personale dell'ente.
''Sarà usato soprattutto per le informazioni riguardanti l’utilità pubblica, servizi comunali e attività istituzionali'' ha chiarito il primo cittadino.
Nel dettaglio l’atto di adozione di questo nuovo canale di comunicazione prevede l’utilizzo del sistema per fornire ai cittadini informazioni di pubblica utilità riguardo eventi culturali, manifestazioni sportive, trasporti e viabilità, attività istituzionali, servizi comunali [compresi quelli scolastici] e servizio di allerta meteo.
WhatsApp non andrà a sostituire i canali di comunicazione già esistenti che, come la pagina Facebook istituzionale, continueranno ad essere attivi.
''Rientra nel nostro piano di miglioramento della comunicazione istituzionale e ci permetterà di semplificare e rendere più efficace il sistema informativo comunale'' ha concluso Chiricò.