Oggiono: Piazza Manzoni si riempie di colore e di sport

Tra i buoni propositi di settembre, vi è spesso l'intenzione di dedicarsi con maggiore frequenza all'attività fisica o in altri casi emerge la volontà di iscriversi ad un nuovo corso per mantenersi in forma. Non a caso in questi giorni di fine estate, lo sport è stato al centro del grande evento in scena domenica a Oggiono, dove le associazioni del settore hanno allestito gazebi informativi, con gli atleti protagonisti di esibizioni, oltre a pratiche di sport individuali e di squadra.
oggionofestasport30.jpg (104 KB)
L’iniziativa, aperta nel pomeriggio e conclusa con le premiazioni degli atleti, ha accolto in Piazza Manzoni numerosi bambini, accompagnati dalle loro famiglie, in una festa ricca di musica e gioco. 
''Concepiamo questo momento come un open day, cioè una dimostrazione alle famiglie, in particolare a quelle con bambini che devono intraprendere per la prima volta un’attività sportiva, tutta l’offerta oggionese'' ci ha spiegato il sindaco Chiara Narciso.
oggionofestasport3.jpg (123 KB)
''Le proposte infatti, sono varie e spesso per questo motivo non si conoscono compiutamente. Allo stesso tempo questa iniziativa rappresenta un’ottima occasione per offrire una vetrina alle nostre società sportive e ai risultati che hanno ottenuto. A questo scopo seguiranno le premiazioni, in modo da spiegare che anche in realtà medio-piccole, come le nostre, si nascondono eccellenze e grandi talenti, con risultati importanti anche a livello nazionale e internazionale. Ci sembra, quindi bello che una domenica all’anno venga dedicata a questi sportivi che, per ottenere certi risultati, hanno una costanza nell’impegno che dura tutto l’anno, ma di cui non si è a conoscenza perché si tratta di sport meno noti'' ha aggiunto l'amministratrice.

Galleria fotografica (43 immagini)


Con questo spirito si è inaugurato il pomeriggio all’insegna della condivisione dei valori fondamentali alla base dello sport. A questo messaggio si sono affiancate le parole di conforto e di vicinanza alle vittime di Caivano, per sottolineare l’importanza del rispetto in ambito sportivo. 
oggionofestasport35.jpg (111 KB)
''In questa giornata - ci ha raccontato Claudio Castelli consigliere allo sport e al tempo libero - ci impegniamo a proporre in piazza la stessa filosofia degli anni precedenti, con spirito sportivo. Quest’anno l’aspetto che vorrei sottolineare, oltre allo sforzo nell’accogliere le venti associazioni presenti questo pomeriggio, è la tragedia avvenuta a Caviano. Quello che, purtroppo, succede all’esterno del territorio brianzolo ci preoccupa e porta tristezza. Questi fatti gravissimi e inenarrabili sono avvenuti in un contesto sportivo, lasciato al degrado. Questo episodio, che ci tocca nel profondo, è l’unica ombra in questa giornata di sole e di allegria. Per questo siamo solidali sia con le vittime sia con don Maurizio Patriciello, un parroco che si distingue nel risolvere i problemi della società. Seguendo il loro esempio, ci auguriamo di continuare lungo questa strada e di assicurare sempre che nello sport ci sia rispetto e spirito di squadra''.
oggionofestasport39.jpg (116 KB)
Non solo per il loro talento e le loro capacità, ma anche per il rispetto dell’avversario sono stati premiati gli atleti oggionesi. La consegna degli attestati si è aperta con SOPS Pescatori, con Nicolò Limonta, Carlo Brambilla, proseguendo con Fighting Concept, con Lorenzo Di Vara, Folino Roberto, Thomas Scarpino, Davide Cogliati, Mauro Facundo Scalese, Eros Frigerio , Rebecca e Martina, Alessandro, Amos, Arlen Bleta.
oggionofestasport20.jpg (127 KB)
L’invito a salire sul palco è toccato anche a Bonacina Lisa, Fortuna Thomas dell’Okinawa Karate, a Giulia Sala di Motoclub Oggiono, ad Adele Mapelli della scuderia Il Principe, a Ilaria Longhi di Stendhart danza e a Mauro Butti dell’ASD Oratorio Imberido. Premiati anche gli sport di squadra con Chiara Rigamonti di Basket For All, Massimo Fumagalli del Velo Club Oggiono, l’AVIS SPORTIVA, con Marco Redaelli, i Wild Angels con la maestra Elisa e Matteo Cornaggia del Tennis Club Oggiono. 
oggionofestasport6.jpg (192 KB)
Non solo in ambito sportivo, ma anche in qualità di associazione di volontariato, l’AVIS era presente lungo le vie del centro, per ricordare a tutti i cittadini gli appuntamenti per il 2024, tra cui la 41° camminata. 
Per concludere con i riconoscimenti, sono stati accolti da un caloroso applauso Matilde Rota di Nuova Ginnastica 80, Virginia Rocca di Atletica 87, Emma Brusadelli e Pietro Villa con il Basket Costa, gli Arcieri Lariani con Davide Panzeri e  Rugby Oggiono con Aleida Montanelli, Giorgia Percassi, Martina Pozzi, Anna Rusconi.
V.I.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.