Il futuro dell'orto sociale di Casatenovo

A ''quanto pare'' sta per scadere la convenzione, fra il Comune di Casatenovo e Demetra, per la gestione dell’Orto Sociale.

A “quanto pare” la volontà di portare avanti questa esperienza….non è poi così marcata.

Forse sta nel gioco delle parti, per avere una posizione almeno paritaria nella “trattativa”. Ma non ne sono affatto sicuro.
ortosociale.jpg (19 KB)
In queste situazioni, troppo spesso, ci si basa esclusivamente sui freddi numeri, soprattutto se occorre qualche investimento.

E, nonostante la buona performance di questi ultimi due anni (grazie anche a una gestione seria e appassionata) che ha alzato

esponenzialmente i “freddi numeri”, temo che non ci sia un pareggio finanziario, che tenga conto anche delle manutenzioni

necessarie alla struttura e alla sua sopravvivenza.

Certo che fare una valutazione di un’esperienza “sociale” escludendone proprio questo aspetto, lascia piuttosto interdetti.

Il punto sta tutto qua: un bilancio non può essere quello di un investimento normale….qui c’è un valore aggiunto che non deve essere sottovalutato, tanto meno omesso.

A meno che… ci siano altri progetti sull’area.

Progetti a cui la sopravvivenza dell’Orto Sociale risulta essere di ''impiccio''.

Vedremo che risposte vorrà dare questa Amministrazione che del ''sociale'' ha sempre fatto (spesso a ragione) un vanto e quelle di Demetra che dovrebbe averlo per vocazione.
Sala Alfio
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.