Barzanò: preso la riparazione del tetto, prosegue l'iter per la ristrutturazione risolutiva

Prosegue l’iter che porterà alla riqualificazione parziale dell'impianto natatorio di Barzanò. L’edificio di Via Colombo, che ospita il servizio condiviso con i comuni di Monticello Brianza e Missaglia, necessita di un intervento strutturale di rifacimento del tetto.
Negli scorsi mesi i tre enti avevano partecipato ad un bando pubblico per ottenere risorse a fondo perduto. Il risultato negativo e il mancato finanziamento del progetto avevano spinto le amministrazioni comunali coinvolte a procedere comunque alla ristrutturazione – ormai inderogabile viste le infiltrazioni d’acqua piovana dal tetto– attingendo dai propri bilanci comunali.
barzanopiscina1.jpg (98 KB)
Negli scorsi giorni sono stati compiuti ulteriori passi in avanti che porteranno all’avvio dei lavori di rifacimento del tetto che, una volta ultimato, accoglierà anche un impianto fotovoltaico. Mercoledì 6 settembre è stata redatta la determina che sancisce l’affidamento definitivo-esecutivo del progetto e di direzione dei lavori di efficientamento energetico volti proprio all’installazione dell’impianto fotovoltaico che produrrà energia elettrica. Ad occuparsene sarà uno studio ingegneristico della provincia di Bergamo che aveva già redatto il progetto preliminare e si è aggiudicato l’appalto con un’offerta economica di poco inferiore ai 24mila euro. Sempre nella giornata dello scorso martedì è stato affidato l’incarico di progettazione ed esecuzione dei lavori di rifacimento della copertura del tetto e di adeguamento dell’impianto elettrico. In questo caso, ad occuparsene sarà uno studio di Milano che attraverso un’offerta nell’ordine dei 32mila euro si è aggiudicato l’appalto.
Nel frattempo, mentre questi due studi di professionisti incaricati di progettare e curare l’intervento che – ragionevolmente sarà realizzato nelle primavera del 2024 – i comuni proprietari della struttura di Villanova hanno deciso di provvedere celermente ad un intervento tampone, per porre fine alle infiltrazioni d’acqua piovana prima dell'avvio della stagione autunnale
Per questo motivo, nella stessa giornata di martedì 6 settembre, sono stati affidati anche i lavori di sistemazione provvisoria della copertura del tetto delle piscine. ''A causa di un forte temporale una parte del tetto della piscina è stato danneggiato e, nonostante sia stato fatto un intervento di messa in sicurezza, occorre intervenire in modo da eliminare le infiltrazioni d’acqua che si verificano con il maltempo'' si legge nel documento redatto dall’ufficio tecnico comunale barzanese.
Ad aggiudicarsi l’intervento – che avrà un costo per le casse comunali di poco superiori ai 17mila euro – è stata un’impresa edile di Olgiate Molgora. I lavori dovrebbero iniziare quanto prima.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.