Missaglia: inaugurata la nuova sede della polizia locale. É in via Garibaldi

E’ stata inaugurata nella mattinata di sabato 9 settembre la nuova sede della Polizia Locale di Missaglia. Il trasloco nei nuovi locali di Via Garibaldi era già avvenuto lo scorso inverno, come ha avuto modo di ricordare il sindaco Paolo Redaelli. La cerimonia di inaugurazione ufficiale tuttavia si è svolta solo oggi perché ''negli scorsi giorni sono state effettuate le ultime migliorie'' come ha spiegato il primo cittadino aggiungendo: ''ora la sede è pienamente funzionante''.
missaglia_polizia_locale_1.jpg (317 KB)
Sono due i vantaggi che la nuova ''casa'' della PL è in grado di offrire: ospitalità delle apparecchiature tecnologiche e accessibilità.
Per quanto concerne il primo aspetto, Redaelli ha spiegato: ''abbiamo trasferito tutto l’impianto di videosorveglianza, in precedenza la sala server e la sala client erano in luoghi differenti. Avendo tutto qui non c’è più la necessità, per i vigili, di doversi spostare da un luogo all’altro''.
missaglia_polizia_locale_2.jpg (259 KB)
In tema di accessibilità invece, il sindaco ha chiarito: ''questi locali sono più funzionali, sono più adeguati alle esigenze e alle necessità degli agenti di Polizia Locale e sono più facilmente raggiungibili. Gli orari di accesso non sono più legati alle aperture e chiusure del comune. I vigili possono entrare e uscire quando vogliono, in tranquillità. Inoltre la sede è facilmente visibile e accessibile anche per la cittadinanza. Abbiamo fatto un passo in avanti'' ha concluso Redaelli.
missaglia_polizia_locale_3.jpg (209 KB)
Iniziata la cerimonia ufficiale verso le ore 11 di mattina, il sindaco ha ringraziato i cittadini presenti, i diversi rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri - fra cui il comandante della stazione di Casatenovo, luogotenente Christian Cucciniello - i rappresentati dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Missaglia e gli agenti di Polizia Locale dei comuni limitrofi, fra cui Montevecchia, Cernusco Lombardone, Lomagna e Osnago, il rappresentante della Protezione Civile e gli ex vigili di Missaglia.
missaglia_polizia_locale_4.jpg (201 KB)
Poco prima della benedizione della nuova sede, da parte di don Andrea Scaltritti, Redaelli ha voluto ringraziare anche l’ex sindaco Bruno Crippa, suo predecessore e oggi capogruppo di maggioranza. ''Ha permesso di arrivare a questa soluzione quando ha iniziato, alcuni anni fa e partecipando ad alcuni bandi, ad effettuare alcuni spostamenti come il trasferimento degli ambulatori comunali a palazzo Teodolinda, col tempo, oggi, siamo riusciti ad arrivare a questa soluzione per la Polizia Locale'' ha aggiunto.
missaglia_polizia_locale_5.jpg (212 KB)
In tema di personale della Polizia Locale Redaelli, ha chiarito quelle che sono le prospettive dei prossimi anni: ''bisognerà aumentare il numero degli agenti in servizio, però quest’anno non possiamo perché abbiamo vari pensionamenti e una mobilità. Contiamo per la fine dell’anno di gestire queste situazioni e se il bilancio dello Stato ce lo consentirà, penseremo ad assumere un nuovo agente. Nel 2005 c’erano cinque vigili a Missaglia, adesso sono solo due con un messo che li aiuta''. Il riferimento è al sovrintendente Federico Riva, all'agente Alice Pozzoni e a Giuseppe Germanà.
missaglia_polizia_locale_6.jpg (305 KB)
Su quest’ultima figura il sindaco ha voluto evidenziare un aspetto importante: "la presenza del messo permette l’uscita sul territorio degli agenti di Polizia Locale con lo stesso che resta a presidiare la struttura''.
Un sopralluogo ai locali alla presenza dei numerosi ospiti, unito a qualche chiacchiera conviviale, ha chiuso il sentito momento pubblico in scena stamani.

L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.