Barzago: con La Piazza il 16 settembre si parlerà di crisi climatica

Nuova interessante iniziativa a Barzago. Sabato 16 settembre dalle ore 18.30 in piazza Garibaldi l'Associazione di promozione culturale e sociale "La Piazza" propone la quarta edizione dell'evento "Condividiamo la piazza". Quest'anno al centro dell'attenzione sarà la crisi climatica e l'impatto che provoca sul territorio e sulle comunità locali, a partire proprio da quello che sta succedendo sulle nostre montagne. A dialogare con i partecipanti ci saranno due ospiti d'eccezione: Silvia Grossi, antropologa e Premio Internazionale Ignazio Silone con ''L’ultimo respiro del sole'' (edizioni Laurana), e Matteo Oreggioni, operatore glaciologico del Servizio Glaciologico Lombardo per il quale studia, monitora e pensa i ghiacciai.
condividiamo_la_piazza_2023.png (172 KB)
Obiettivo dell'iniziativa, che ha cadenza annuale, è sempre stato quello di coinvolgere i barzaghesi su temi di stretta attualità legati al territorio e alla dimensione sociale, con la convinzione che solo una comunità unita e solidale, dove stare insieme e sostenersi a vicenda siano valori fondanti, possa trovare la strada per contrastare le difficoltà del nostro tempo. Un tempo in cui irrompono sempre più violentemente le conseguenze del cambiamento climatico, come ad esempio i fenomeni atmosferici estremi e le profonde trasformazioni che ne derivano: come si sta preparando la nostra società ad affrontare questi mutamenti dirompenti?

A seguire, un momento conviviale con una tavolata in piazza e aperi-cena (è consigliata la prenotazione all'indirizzo mail lapiazzabarzago@gmail.com). Durante la serata sarà attiva la raccolta fondi a scopo benefico, infatti l'associazione barzaghese "La Piazza" è impegnata da tempo in paese attraverso numerose iniziative a scopo benefico e nell'anno 2022 ha devoluto oltre 4mila euro a diverse associazioni no profit e progetti di solidarietà. 
Date evento
sabato, 16 settembre 2023
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.