Garbagnate: parte la scuola ma ''a singhiozzo'' con i lavori

Suona la campanella, tutti in classe. Alle 8.20 di ieri mattina, puntualmente, alla primaria Armando Diaz di Garbagnate Monastero tutti i bambini, accompagnati dai genitori, erano pronti ad entrare nelle rispettive classi, ma a scuola sono ancora in corso i lavori, tanto che il sindaco Mauro Colombo ha firmato un’ordinanza per chiudere l'edificio in orario pomeridiano fino al 25 settembre.
Garbagnate_primaria00001.JPG (82 KB)
L’amministrazione comunale, in accordo con i vari responsabili del cantiere e la Direzione Didattica di Molteno nella figura del dirigente Marco Magni, hanno lavorato per far sì che il 12 settembre la scuola elementare ripartisse come da calendario, rispettando tutte le norme di sicurezza del caso.
Garbagnate_primaria00008.jpg (227 KB)
All’entrata del cancello della scuola è stata installata una barriera divisoria tra il cantiere e la zona di entrata  - una porzione di cortile - che verrà anche utilizzata nei momenti di ricreazione. Un’apposita passerella di rinforzo al marciapiede è stata creata per agevolare gli alunni all’entrata del nuovo percorso pedonale per raggiungere le varie aule e sono state chiuse tutte le zone non praticabili.
Garbagnate_primaria00002.JPG (105 KB)
''Se sarà necessario, l’amministrazione comunale metterà a disposizione il plesso palestra per momenti di svago durante le ore di didattica - ha spiegato il sindaco Mauro Colombo - Le famiglie presenti alla serata organizzata dal Comune sulla ripartenza dell’anno scolastico 2023 sono state informate delle decisioni prese in sinergia tra l’amministrazione comunale e il dirigente, di sospendere le lezioni pomeridiane dal 12 al 25 settembre, per permettere alla ditta aggiudicataria dell’appalto di eseguire lavori rumorosi che, se venissero effettuati durante le ore di lezione, potrebbero creare problemi alla didattica. Il costante controllo degli interventi da parte dell’amministrazione e dei vari tecnici e il continuo contatto  con l’istituto comprensivo ci permetteranno di tenere informate le famiglie sull’andamento delle lavorazioni''. 
Garbagnate_primaria00003.JPG (94 KB)
Un’ottima pulizia è stata eseguita dall’impresa incaricata dal Comune, intervenuta prima che le operatrici scolastiche entrassero per le consuete pulizie di inizio anno: ''L’amministrazione comunale ringrazia la Direzione Didattica di Molteno per aver mandato più figure di  supporto alle operatrici''
Garbagnate_primaria00004.JPG (98 KB)
Quest’anno alla primaria ci sono 113 alunni, in una situazione così ripartita tra le classi: 29 studenti in prima, 15 in seconda, 22 in terza, 21 in quarta e infine 26 alunni in classe quinta. 
Garbagnate_primaria00005.JPG (121 KB)
Ieri mattina si è tenuta una grande festa per l’inizio dell’anno scolastico: dopo l’ingresso in aula di tutti i bambini e le valutazioni di inizio anno delle insegnanti, alle 10.30 tutti i bambini si sono recati al parco degli aceri, accompagnati dalle maestre, per un momento di ricreazione e per la presentazione dei nuovi alunni. Seduti in cerchio i bambini hanno ascoltato i saluti del dirigente Marco Magni e del sindaco Mauro Colombo, presente con l’assessore all’istruzione Gigliola Bonacina per poi continuare con uno spettacolo canoro con i bambini di quinta elementare.
Garbagnate_primaria00006.JPG (97 KB)
Come di rito, anche quest’anno il sindaco ha consegnato ai nuovi alunni di prima elementare la spilla recante lo stemma del Comune di Garbagnate Monastero raffigurante la chiesetta di San Nazario e Celso. Grande sorpresa per i bambini, alla fine, per la merenda composta da pane e nutella offerta a tutti i bambini presenti.
Garbagnate_primaria00009.JPG (85 KB)
''L’amministrazione comunale ringrazia le insegnanti e la Direzione Didattica di Molteno, il Dirigente per aver organizzato questa bellissima iniziativa di inizio anno scolastico'' ha commentato il primo cittadino. 
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.